Quando si decide di intraprendere un’attività online, specialmente a livello professionale, capita spesso di imbattersi nei servizi offerti dalle web agency. Parliamo di realtà professionali molto articolate e differenziate che è importante imparare a conoscere e riconoscere per capire quando collaborare con loro e quali servizi offrono.

Di cosa si occupa una web agency

Una web agency è una società che si occupa, come suggerisce il nome, di tutte le attività che avvengono sul web. È quindi riduttivo pensare a un’agenzia web come l’insieme dei professionisti che si occupano di realizzare un sito web. Certo, questo è uno dei principali servizi offerti da queste agenzie e probabilmente uno dei primi offerti, ma non è l’unico. Riprendendo l’espressione utilizzata dalla web agency Eccolo Marketing, queste sono realtà che forniscono strategie per sviluppare un progetto digitale su misura.

Per capire il lavoro di un’agenzia digitale, infatti, bisogna partire da due elementi. Il primo: il web offre un’elevata varietà di opportunità. Il secondo: ogni realtà professionale ha bisogno di una strategia specifica basata sulla propria realtà. Anche due aziende del medesimo settore merceologico necessitano di strategie diverse perché diverse sono quelle realtà, diverso è il modo di conquistare il mercato, diversi sono gli obiettivi e differenti sono le persone a cui ci si rivolge.

Ecco quindi che la prima attività svolta da una web agency è la consulenza. Professionisti che hanno già la soluzione prima ancora che il cliente si sieda a parlare ed esporre la propria situazione non offrono un servizio reale e di qualità. Il lavoro delle agenzie digitali va di pari passo con l’azienda e deve prevedere attività corali perché il digitale è un’espressione dell’azienda e della sua comunicazione, ma non la sostituisce e non la esaurisce.

I servizi offerti

Entrando poi un po’ più nello specifico possiamo analizzare quali sono i servizi offerti da una web agency. Il primo, come anticipato, è quello di sviluppare siti web. È un lavoro molto più complesso di quanto si è soliti pensare perché richiede conoscenze di programmazione, ma anche di grafica e design, così come di realizzazione di contenuti ottimizzati e di costante aggiornamento e manutenzione.

Dopo averlo messo online il sito web va promosso e fatto conoscere. Questo può avvenire in maniera organica con la SEO (quindi sviluppando strategie di link building, ricerca delle parole chiave, eccetera) o tramite le sponsorizzazioni (Google Ads, Facebook Ads, eccetera). Ogni attività va pensata, programmata, monitorata e analizzata per riuscire a ottenere risultati reali e non numeri utili solo a mascherare l’insuccesso.

Tra le attività svolte ci sono anche quelle legate alla comunicazione tramite i profili social aziendali, così come alla realizzazione e gestione degli e-commerce con la creazione delle schede prodotto, lo sviluppo delle offerte e tutte le dinamiche necessarie per far funzionare uno store online.

Aspetto essenziale di ogni agenzia web è la sua capacità di vivere il presente. Il web è per sua natura costantemente in evoluzione e il passato è necessario per apprendere tramite l’esperienza e il futuro è utile per comprendere dove andrà il mercato, ma è il presente con tutte le sue sfide e le sue novità quello nel quale si gioca il successo di un’azienda. E il campo dove opera una web agency.