Ecco i benefici per la salute e le virtù delle fragole:
- Ottima fonte di vitamina C;
- Buona fonte di acido folico e potassio;
- Ricca di fibre;
- A basso contenuto calorico;
- Ricca di bioflavonoidi antiossidanti.
Gustosa, a bassa energia (35 kcal per 100 gr.), la fragola è piena di vitamina C e rafforza il sistema immunitario, contiene 60 mg per 100 gr. di frutta, che corrisponde a più del 50% dell’assunzione giornaliera raccomandata.
Una porzione di 100 gr. di fragole contiene anche 60 μg di acido folico, il 20% dell’assunzione giornaliera raccomandata, oltre a 150 mg di potassio e a 2.2 gr. di fibre e quantità significative di riboflavina e ferro.
La fragola è anche una buona fonte di pectina e altre fibre solubili che possono aiutare a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue quando sono troppo alti.
Contiene preziosi bioflavonoidi, come antocianina, pigmento rosso e acido ellagico. Sono necessari ulteriori studi scientifici per confermare queste virtù promettenti, ma si ritiene che potrebbero aiutare a prevenire alcuni tumori. E’ comunque certo che aiutano a prevenire e ritardare l’invecchiamento cellulare e apportano quindi grandi benefici alla pelle. La fragola è diuretica, aiuta a perdere peso e migliora la digestione.
Il miglior consiglio è quello di mangiarla tutti i giorni a piacere.
Argomenti dell'articolo
Come gustare le fragole, mantenendo attive tutte le proprietà benefiche?
Il modo più semplice per mangiare la fragola è semplicemente quello di mangiarla!
Le fragole fresche possono essere accompagnate da zucchero di canna, limone e foglie di menta o basilico. Per stimolare il sistema immunitario, si aggiunge un po’ di zenzero fresco grattato finemente.
Le ricette che esaltano le proprietà benefiche della fragola
La più rapida: Millefoglie con fragole e menta
Preparazione:
1. Lasciar scongelare una confezione di pasta sfoglia, stenderla, spennellarla di miele e infornarla a 180°C per 15 minuti.
2. Lavare metà delle fragole e metterle nel frullatore con pari quantità di zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo non troppo liquido, se serve aggiungere 1 cucchiaio di acqua.
3. Stendere il composto di fragole ottenuto in una pirofila, coprire con uno strato di sfoglia tolta dal forno, aggiungere le fragole tagliate a fettine e la menta. Ripetere con un altro identico strato fino ad un massimo di 4 strati.
4. Spolverare con zucchero a velo e servire.
Deliziosa: Torta con fragole, brutta ma buona
Preparazione:
1. Preriscaldare il forno a 200 ° C.
2. In una ciotola, mescolare 150 gr. di farina, 125 gr. di zucchero bianco, 1 pizzico di sale, 1/2 bustina di lievito, 2 uova intere, 1/2 bicchiere di latte, 100 gr. burro fuso e un goccio di rum fino a ottenere una pasta liscia e senza grumi.
3. Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato, aggiungere 250g. di fragole intere già lavate.
4. Osservare attentamente la torta con fragole durante la cottura, deve cuocere almeno 30 minuti.
Il risultato è una facile e veloce torta con fragole che delizia il palato.
Dedicata ai vegani: Torta con fragole al cacao biologico
Preparazione:
1. Mescolare fino a ottenere un composto omogeneo: 30 gr. di farina d’avena, 175 gr. di farina di farro, ½ cucchiaino di lievito, 1 cucchiaino di cannella, 3 cucchiai di cacao fondente biologico, 1 pizzico di sale e 20 gr. di zucchero di cocco.
2. Schiacciare 3 banane mature con una forchetta, mescolarle con 80 gr. di yogurt di soia e incorporarle lentamente al composto precedente.
3. Versare metà della pasta ottenuta in uno stampo.
4. Tagliare finemente 100 gr. di fragole e metterle sull’impasto.
5. Coprire lo stampo con l’impasto rimasto e posizionarvi sopra alcune fragole tagliate a metà.
6. Infornare a 180 gradi per 50-60 minuti.
Buon divertimento è la torta con fragole più sana e stupirà per il gusto pieno!