Ricorrere agli SMS pubblicitari per eseguire delle campagne di marketing è una vera e propria tendenza che si sta consolidando sempre più negli ultimi tempi, cerchiamo di capire come mai i professionisti del settore stanno scegliendo sempre più frequentemente di valorizzare questo strumento apparentemente obsoleto.
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Comunicazioni private: dominano le App di messaggistica
Nell’ambito delle comunicazioni private l’SMS è stato ampiamente superato da strumenti di ultima generazione quali le varie App di messaggistica istantanea.
Obiettivamente, non vi sarebbe alcuna ragione di preferire l’SMS ad applicazioni quali WhatsApp e Messenger, dal momento che esse consentono di inviare e ricevere una quantità illimitata di messaggi, in maniera del tutto gratuita e senza limiti in termini di lunghezza, senza trascurare il fatto che esse sono gratuite (si paga soltanto il costo della connessione) e che consentono di inviare e ricevere anche immagini, video e note vocali.
L’SMS, uno strumento tutt’altro che obsoleto
Sebbene il livello d’avanguardia di questi due strumenti sia profondamente differente, non sarebbe affatto corretto sostenere che l’SMS sia ormai in disuso.
Sebbene sia vero che gli SMS siano ormai entrati “nel dimenticatoio” per quel che riguarda le comunicazioni private, non si può dir lo stesso per comunicazioni di altro tipo: l’utilità degli SMS, dunque, si è modificata nel corso degli ultimi anni.
Oggi, ad esempio, gli SMS vengono adoperati per delle comunicazioni di tipo istituzionale, come ad esempio quelle ad opera della Pubblica Amministrazione, sono utilizzati per i vari servizi di Alert, sono fondamentali nelle procedure di autenticazione a vari servizi online e via discorrendo.
L’SMS continua dunque ad essere importante, se pur in modo diverso, e diverse ricerche hanno dimostrato che l’utente medio tende a riservare la massima attenzione a questo tipo di messaggi dandovi priorità rispetto a quelli delle varie applicazioni.
Proprio per questo motivo l’SMS ha visto crescere la sua rilevanza sul piano del marketing: sempre più aziende ne sono divenute consapevoli, per questo motivo hanno scelto di attuare delle campagne fondate, appunto, sull’invio di questi brevi messaggi di testo.
Come si effettua una campagna di SMS Marketing
Sul piano tecnico, una campagna di SMS marketing deve fondarsi sull’utilizzo di appositi software: è impensabile, d’altronde, immaginare di inviare questi messaggi in modo manuale, utilizzando un telefono cellulare.
In rete si possono trovare diverse società che offrono questo genere di servizi, come ad esempio SmsHosting, la quale propone un tool dedicato ricco di funzioni interessanti.
Come impostare i contenuti di queste campagne
Ovviamente, una campagna di SMS Marketing deve essere curata nel dettaglio anche sul piano qualitativo, dunque per quel che riguarda i contenuti.
È una buona prassi quella di evitare i messaggi palesemente pubblicitari preferendo le comunicazioni informative, come ad esempio quelle in cui si annunciano delle offerte speciali, magari dedicate in modo specifico al singolo utente.
Un’altra strategia molto interessante può essere inoltre quella di inviare SMS per fare gli auguri di compleanno, un’idea davvero ottima laddove si disponga di questo dato relativo ai vari destinatari.
Un pensiero come questo risulta sempre molto gradito e tutt’altro che invadente, e nel medesimo messaggio si può ad esempio scegliere di presentare un’offerta speciale dedicata al singolo destinatario, una vera e propria “promozione compleanno” che, così formulata, ha davvero ottime possibilità di rivelarsi vincente.