Sempre più donne si stanno appassionando a questa nuova tecnica di colorazione nota come lo Shatush. Amato sopratutto da chi ha i capelli lunghi, non viene disprezzato anche da chi ha preferito passare ai tagli corti. Si pensa, infatti, che i tagli di capelli corti non si prestino molto per una tecnica come lo shatush. Errato! Anche su capelli corti un opportuno gioco di colori riesce a mettere in evidenza il taglio e far risaltare la chioma.
Può essere utile cercare di comprendere in che modo sia possibile ottenere il massimo dallo shatush biondo applicato su capelli corti, una tecnica che può essere appropriata soprattutto per le donne che hanno capelli naturali castano (chiari e scuri) e che vi permetterà di ottenere un effetto sfumato sulle punte, lasciando la base del vostro colore naturale.
Una tecnica che è già stata adottata da tantissime donne in tutta Italia, ottenendo un immediato successo. Perchè allora non prendere seriamente in considerazione la possibilità di aggregarsi a tali seguaci dello shatush biondo?
Shatush biondo su capelli corti castano scuri
Iniziamo con l’ipotesi apparentemente più lontana: l’applicazione della tecnica dello shatush biondo su capelli corti castano scuri. Superficialmente si potrebbe pensare che il castano scuro “stoni” con l’applicazione di uno shatush biondo ma, in realtà, è esattamente il contrario: le donne che desiderano rendere più dinamico il proprio colore naturale pur senza stravolgerlo, ottenendo magari dei riflessi luminosi che possano integrarsi alla chioma naturale senza dare troppo nell’occhio, potrebbero infatti andare ad approcciare allo shatush biondo su capelli castano scuri.
Naturalmente, in questo caso il nostro consiglio è quello di avvicinarvi allo shatush con una tonalità di arrivo che sia biondo “scuro” (il biondo chiaro creerebbe un contrasto non certo disdicevole, ma probabilmente apprezzato solo da una parte ristretta di nostre lettrici, quelle che vogliono un mix più forte e rock). Il risultato sarà certamente impressionante: il colore naturale verrà mantenuto nella parte alta della chioma, mentre le punte verranno scolorite in modo graduale.
Come sopra anticipato, permane comunque la possibilità di avvicinarsi a uno shatush molto più intenso, provando una colorazione biondo chiaro sulle punte. Attenzione, però: preparatevi a un bell’effetto “quasi” bicolor, soprattutto se avete intenzione di dare seguito a una scoloratura più significativa, partendo dalla metà della lunghezza. Insomma, pensateci bene perchè il rischio di ottenere un risultato non in linea con le attese potrebbe essere elevato…
Shatush biondo su capelli corti castano chiari
L’alternativa è quella di applicare uno shatush su capelli corti castano chiari. In questo caso potete con particolare sicurezza avvicinarvi a uno shatush molto leggero, andando a sposare uno shatush biondo scuro o chiaro con soddisfazione. Nell’ipotesi di scelta di uno shatush biondo scuro, l’effetto sarà probabilmente molto più delicato e invisibile: riuscirete comunque a ottenere un maggiore dinamismo sul vostro taglio, senza tuttavia stravolgerlo in modo radicale. Si tratta pertanto di una scelta ideale per chi cerca solamente un punto di maggiore luminosità.
Se invece preferite ritoccare più drasticamente il vostro look, avendo l’impressione che l’estate sia già arrivata a farvi visita, potete sicuramente avvicinarvi a uno shatush biondo chiaro. Potete scolorire completamente le punte, tingendole poi di un biondo chiaro (anche platino!) oppure preferire una tonalità più calda. La scelta dipenderà molto dalll’effetto finale che desiderate ottenere e, in aggiunta, anche dal colore del vostro incarnato.
Come sempre, vi consigliamo di parlarne con attenzione con il vostro parrucchiere. Un occhio di riguardo importante, è dare una “sbirciatina” ai prezzi prima di procedere. Infatti in alcuni parrucchieri un trattamento a diverse colorazione può risultare alquanto poco economico. Quindi è opportuno farsi fare un piccolo preventivo, e sopratutto farsi spiegare come comportarsi per la manutenzione del colore.