Dormire a sufficienza è fondamentale per aiutare una persona a mantenere una salute e un benessere ottimali. Quando si tratta della salute, il sonno è vitale quanto l’esercizio fisico regolare e una dieta equilibrata. La vita moderna negli stati Occidentali non sempre abbraccia la possibilità di un sonno adeguato. Tuttavia, è importante che le persone si sforzino di dormire abbastanza regolarmente magari anche grazie a dei rimedi naturali. Di seguito sono riportati alcuni dei molti benefici che i medici e le ricerche associano al riposo notturno.
Argomenti dell'articolo
Migliore produttività e concentrazione
La ricerca ha collegato il dormire adeguatamente con il migliorare della concentrazione, della produttività e della cognizione. Ci sono stati diverse ricerche che gli scienziati hanno fatto nei primi anni 2000 che hanno esaminato gli effetti negativi della privazione del sonno. Ciò che i ricercatori hanno concluso è che il sonno ha legami con diverse funzioni cerebrali, tra cui:
- Concentrazione
- Produttività
- Cognizione
Un più recente studio del 2015 sul Journal of Child Psychology and Psychiatrys ha dimostrato che i modelli di sonno dei bambini possono avere un impatto diretto sul loro comportamento e sul loro rendimento accademico.
Minore rischio di aumento di peso
Il legame tra l’aumento di peso e l’obesità e i modelli di sonno breve non è completamente chiaro. Ci sono stati diverse ricerche nel corso degli anni che hanno collegato l’obesità ai modelli di sonno inadeguato. Tuttavia, uno studio più recente sulla rivista Sleep Medicine conclude che non c’è alcun legame tra sovrappeso e deprivazione di sonno. Questa ricerca sostiene che molti studi precedenti non tengono conto adeguatamente di altri fattori, come ad esempio:
- Il consumo di alcolici
- Vivere con il diabete di tipo 2
- Livello di attività fisica
- Livelli di istruzione
- Lunghi orari di lavoro
- Lungo tempo sedentario
Le ore di sonno perse possono influenzare il desiderio o la capacità di una persona di tenere uno stile di vita sano, ma non è sicuro che possa contribuire direttamente all’aumento di peso.
Migliore regolazione dell’appetito
Assieme all’aumento di peso, ci sono diverse prove che indicano che una notte di sonno adeguato può aiutare una persona a consumare meno calorie durante il giorno successivo. Ad esempio, uno studio del Proceedings of the National Academy of Sciences degli Stati Uniti d’America dice che i modelli di sonno influenzano gli ormoni responsabili dell’appetito. Quando una persona non dorme adeguatamente e abbastanza a lungo, questo può interferire con la capacità del suo corpo di regolare in modo corretto l’appetito e l’assunzione di cibo.
Maggiore performance atletica
Dormire a sufficienza può migliorare le prestazioni atletiche di una persona. Secondo la National Sleep Foundation, un sonno adeguato per gli adulti è tra le 7 e le 9 ore a notte, e gli atleti possono beneficiare di ben 10 ore. Di conseguenza, il sonno è importante per gli atleti tanto quanto il consumo di calorie e di sostanze nutritive. Una delle ragioni di questo requisito è che il corpo guarisce durante il sonno. Altri benefici includono:
- Miglior intensità delle prestazioni
- Più energia
- Miglior coordinamento
- Maggior velocità
- Migliore funzionamento mentale
Minor rischio di malattie cardiache
Un fattore di rischio per le malattie cardiache è l’alta pressione sanguigna. Secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), ottenere un riposo adeguato ogni notte permette al corpo di regolare la pressione sanguigna da solo. In questo modo si possono ridurre le possibilità di condizioni legate al sonno, come l’apnea, e promuovere una miglior salute generale del cuore.
Più intelligenza sociale ed emotiva
Il sonno sembra aver legami con l’intelligenza emotiva e sociale delle persone. Chi non riesce a dormire adeguatamente ha più probabilità di avere problemi a riconoscere le emozioni e le espressioni degli altri. Ad esempio, uno studio del Journal of Sleep Research ha esaminato le risposte delle persone agli stimoli emotivi. I ricercatori hanno concluso, analogamente a molti studi precedenti, che l’empatia emotiva di una persona è minore quando non dorme adeguatamente.