Il settore industriale è in continua espansione e la concorrenza si fa più agguerrita di giorno in giorno.
Per poter battere i competitor, è opportuno rendere la produzione qualitativamente migliore e soprattutto riuscire a massimizzare il tempo di realizzazione di prodotti e servizi.
In questo quadro si colloca l’impiego di robot industriali e collaborativi, dei computer intelligenti che, a differenza del classico pc, hanno spesso la capacità di muoversi ed eseguire dei compiti più o meno complessi, apportando una serie di vantaggi all’interno dell’azienda.
Vediamo quindi come aumentare il proprio business utilizzando questa tecnologia moderna e quali sono i benefici che si possono trarre nel breve, medio e lungo termine.
Argomenti dell'articolo
– Aumento della velocità di produzione
Uno degli aspetti maggiormente apprezzati dei robot intelligenti è la loro capacità di sbrigare compiti anche complessi in un tempo inferiore rispetto all’uomo.
Esistono infatti una serie di operazioni meccaniche che le persone non riescono a svolgere a ritmo serrato, mentre un braccio meccanico ha la possibilità di usare una maggiore forza e soprattutto non ha alcun problema di resistenza.
Basta settarlo nella maniera corretta ed eseguirà lo stesso movimento per tutto il tempo desiderato.
Pansa quindi a quanto possa essere ottimizzata la classica catena di montaggio, soprattutto in quelle parti in cui il meccanismo tende a bloccarsi con maggiore frequenza.
– Diminuzione della forza lavoro
Aumentando la produttività tramite i robot industriali e collaborativi, sarà possibile utilizzare meno forza lavoro umana, non solo per la progettazione ma anche per l’esecuzione di ogni operazione.
A un investimento iniziale importante, infatti, corrisponde un notevole risparmio economico in termini di salario mensile, essendo l’impiego di dipendenti in carne ed ossa meno essenziale.
Interi comparti produttivi possono essere portati avanti dall’intelligenza artificiale, più o meno complessa a seconda del compito che si deve portare a termine.
Ogni azienda potrà valutare quanto l’incidenza di questi software mobili sia utile nel proprio settore, iniziando con l’introdurre solo pochi elementi per poi aumentare il loro numero se si riscontrano benefici tradotti in business.
– Uso di software evoluti
i robot industriali sono apparecchi molto tecnologici, dotati di software evoluti e capaci di svolgere diverse funzioni in contemporanea.
Pensiamo ad esempio a tutti quegli elementi che possiedono pinze prensili, che possono spostare gli oggetti ed eseguire dei movimenti più rapidi di quelli di una persona.
Il tutto coordinando più di una fase della macchina produttiva nello stesso momento, con la possibilità di aggiornare sempre il sistema e modellarlo sulle scoperte più nuove e aggiornate.
Tenere sotto controllo ogni aspetto della produzione tramite l’intelligenza artificiale significa avere un minore margine di errore e poter massimizzare il guadagno con meno perdite.
– Possibilità di usare i robot sulla linea o in magazzino
Un robot industriale può essere concepito sia per essere usato nella catena di montaggio, sia all’interno del magazzino.
Si tratta del lavoro più duro a livello fisico, quindi sostituire la forza lavoro umana con un robot significa poter compiere operazioni impegnative in meno tempo e con costi ridotti.
Potrai spostare bancali senza ricorrere ad attrezzatura aggiuntiva e risparmiare dal punto di vista della sicurezza e dell’equipaggiamento degli operai.
Il flusso della merce può così avvenire in maniera più rapida, con la possibilità anche di controllare e contare lo stock nel momento stesso in cui viene maneggiato.
Migliora la tua produzione industriale con robot collaborativi sempre più evoluti, riducendo i costi nel medio termine e offrendo al cliente finale un servizio perfetto sotto ogni punto di vista.