Il grande sviluppo mondiale di Internet ha permesso di rivoluzionare completamente il campo dello shopping e degli acquisti. Grazie alla nascita delle varie piattaforme e-commerce è stato possibile creare una vasta rete mondiali di spedizioni, che possono essere nazionali o internazionali, tramite servizi pubblici, come le Poste, o servizi privati, affidandosi ai vari corrieri, come, per esempio, GLS o Bartolini.
I prodotti che possono essere spediti dalle varie piattaforme sono di tutti i tipi. Possono essere dei grandi elettrodomestici, a dei semplici libri, da prodotti edilizi fino anche agli alimentari.
L’importanza dell’imballaggio nelle spedizioni
Seppur diversi di caratteristiche e forme, tutti i prodotti e oggetti che vengono spediti hanno una caratteristica in comune, ovvero l’importanza dell’imballaggio.
Senza dubbio, il cliente comprerà su una piattaforma rispetto ad un’altra anche in merito alla velocità e soprattutto alla sicurezza che viene garantita durante la spedizione. Infatti, non è raro trovare pacchi che, arrivati a destinazione, erano rovinati o addirittura rotti all’interno.
L’imballaggio, dunque, diviene un aspetto fondamentale nel settore delle spedizioni. Innanzitutto, il primo aspetto a cui dare importanza è la confezione. Deve essere delle giuste dimensioni, preferibilmente di cartone, resistente a urti e a temperature esterne. E’ consigliabile una grandezza di almeno 5 cm superiore, per permette di inserire materiale all’interno per rendere il contenuto immobile e fermo durante il trasporto.
Come abbiamo detto, un aspetto molto importante viene riservato al materiale interno. Deve essere un materiale morbido, spugnoso, che ha, come compito principale, di tenere fermo l’oggetto, soprattutto se fragile, ma anche di ammortizzare eventuali urti. Pertanto, i materiali più utilizzati sono il polistirolo oppure i derivati del polietilene come il pluriball o il film estensibile, ottimi per la protezione grazie alla loro leggerezza e comodità d’uso. Esistono aziende specializzate unicamente sui migliori materiali da imballaggio (qui a Verona ad esempio c’è la Poliplast imballaggi in polistirolo.
Il polistirolo inoltre viene utilizzato, tra i tanti campi, anche nel settore degli alimenti, grazie alla sua ottima natura ed igiene, che permette il proliferare di eventuali forme batteriche.
Un altro aspetto importante, infine, è il nastro da imballo. E’ costituito da una parte aderente, a pressione, ed una non, spesso stampata e personalizzata con il logo dell’azienda che spedisce l’oggetto. E’ importante per mantenere ben chiuso e sigillato il pacco, evitando ogni contatto tra l’ambiente esterno e quello interno. Si usa fare, pertanto, un doppio passaggio di nastro, anche nel senso opposto e, per una maggiore sicurezza, conviene rafforzare anche i lati della scatola.
I motivi principali del perché conviene dare importanza all’imballaggio
Tutti i passaggi sopra descritti permettono di creare un pacco completo sotto il punto di vista dell’imballaggio e quindi per la sicurezza, pronto per essere aperto a destinazione. Dare importanza all’imballo richiede certamente molto più tempo e risorse rispetto a preparare un pacco con poche o nessuna protezione. Ma conviene veramente imballare in modo così efficiente? Non si rischia di perdere solo tempo e rallentare il processo di spedizioni?
Vediamo ora i principali motivi perché conviene sempre e comunque concentrarsi sull’imballaggio di qualsiasi pacco, dal contenuto più importante a quello di minore importanza.
- L’imballaggio fa la differenza tra un’azienda e un’altra. Un cliente acquisterà sicuramente sul sito che gli mostra più sicurezza ed affidabilità rispetto ad un sito improvvisato.
- Se i pacchi arrivano tutti in ottime condizioni e senza problemi, non ci saranno richieste di reso, e quindi molta meno gestione delle risorse burocratiche.
- Ad ogni specifico pacco corrisponde uno specifico imballaggio. Sono molto apprezzati, infatti, imballi ben fatti e coerenti col prodotto interno della spedizione.
- Usare nastri d’imballo personalizzati permette un’ottima promozione dell’azienda stessa o di un servizio in particolare, dimostrando anche l’impegno e la serietà della piattaforma stessa nella gestione delle spedizioni.