Argomenti dell'articolo
Sagre, eventi, ricorrenze e feste in Toscana, quali sono le più famose ed antiche?
La Toscana da molti viene definita la regione più bella d’Italia, e le motivazioni in realtà sono veramente tante, non si tratta solamente di un luogo da sempre di riferimento per i grandi artisti italiani, ma anche una regione ricca di tradizione e cultura che hanno portato fino ai giorni d’oggi alcune ricorrenze tutt’ora attive nelle varie cittadine toscane. Infatti, le feste in Toscana sono eventi da parteciparvi almeno una volta nella vita.
In questo articolo vogliamo illustrare alcune delle ricorrenze più celebrate nella regione, eventi che vengono considerati da tutti gli italiani e spesso anche dall’estero, essendo organizzazioni che vanno avanti da anni e portano grandi entrate all’economia della regione.
Ma procediamo con ordine e cerchiamo di capire di quali eventi stiamo parlando, individuando anche quale tra questi potrebbe far al vostro caso per una visita nella Toscana in un periodo scelto con cura! Ecco di seguito le principali e più belle feste in Toscana.
Palio di Siena
Tra le feste in Toscana è doveroso ricordare il Palio di Siena. Si tratta di uno dei veri e propri simboli della Toscana se si parla di eventi, un’antica tradizione lunga diversi secoli, pensate che la prima edizione risale a circa il 1700 e tutt’oggi le caratteristiche del palio restano sempre le stesse, così come le date di partecipazione. Infatti, i pali ogni anno sono due, uno il 2 Luglio ed un altro il 16 Agosto, due date che nel corso del tempo sono variate solamente di 1-2 giorni in occasioni particolari, ma che solitamente vedono scontrarsi le diverse contrade senesi in una gara dalle regole molto articolate.
Non importa se il fantino arriva al traguardo, l’importante è il cavallo che può portar la gloria della propria contrada fino alla prossima edizione!
Si tratta di una tradizione popolare tra le più famose d’Italia e seguita in diretta tv sui canali televisivi italiani ogni anno, sono migliaia le persone che assistono personalmente al palio e milioni quelle che lo guardano dallo schermo di casa. Una vera e propria festa popolare!
Natale, mercatini e Capodanno a Firenze
Si respira aria di festa in Toscana nel periodo natalizio. Infatti, se c’è un periodo dell’anno in cui decidere di andar a Firenze, quello che va dal giorno dell’immacolata fino all’epifania è decisamente perfetto per esser scelto!
Firenze, si sa, è bella in ogni periodo dell’anno, ma il periodo natalizio regala decisamente un tocco in più al covo degli artisti italiani.
Ogni vicolo della città viene illuminato con delle fantastiche luminarie ed i mercatini si possono trovare in diverse piazze principali, così come giostre, banchetti e spettacoli, nulla è lasciato al caso!
Ancor meno la casualità viene lasciata per la notte di Capodanno a Firenze, nella quale ogni anno si organizzano concerti, spettacoli e fuochi d’artificio che illuminano a giorno l’intera città. Si tratta di uno dei Capodanni più belli d’Italia, essendo anche in un luogo centrale e raggiungibile in non troppe ore di auto da qualsiasi luogo italiano, ma ancor più facile da raggiungere in treno, essendo uno dei principali svincoli ferroviari italiani.
Se invece preferite rilassarvi in un weekend dopo l’ultimo dell’anno, c’è tempo fino all’epifania per respirare l’aria natalizia e passeggiare tra mercatini e luminarie. In poche parole, avete circa un mese di tempo per poter visitare Firenze in un’atmosfera magica che la contraddistingue dal resto dell’anno.
Capodanno pisano
Sempre di capodanno si parla, ma questa volta con una data differente da quella che è per norma consuetudine in Italia, infatti il Capodanno pisano risale da una tradizione molto antica che si definisce già dal 1300 in cui viene illustrato che il primo giorno dell’anno è a tutti gli effetti il 25 Marzo, giorno in cui tutt’oggi si festeggia proprio la festa del Capodanno pisano!
Una ricorrenza questa che prevede l’arrivo di un corteo storico ed una commemorazione religiosa che termina esattamente alle ore 12, un Capodanno che prevede l’inizio indicato con un particolare orologio solare.
Si trattava precedentemente di un evento prettamente religioso, ma oggigiorno divenuto piuttosto una ricorrenza in cui festeggiare tutti insieme nella piazza principale di Pisa ed un’organizzazione che prevede mostre, spettacoli ed eventi vari in tutta la città e dintorni.
Carnevale di Viareggio
Uno tra i carnevali più belli del mondo, quello il carnevale di Viareggio si è distinto da tutti gli altri nel corso del tempo in modo indiscutibile. Un’intera città in festa con decine di migliaia di persone mascherate pronte a far scherzi e divertirsi insieme, per non parlare dei carri, una lunga sfilata di giganti carri a tema, da molti definiti i più grandi e movimentati del mondo.
La tradizione del carnevale in realtà non è poi così antica come si pensa, non che non lo sia, ma nulla a che vedere con le altre festività indicate finora nell’articolo, essendo questa un po’ più recente. La prima edizione risale al 1873, quando alcuni ricchi borghesi decisero di protestare in modo differente dal solito, ovvero mascherandosi per andar contro alle altissime tasse che dovevano pagare.
Il record di affluenza si è visto però in epoca moderna, nel 2011 infatti sono state registrate circa 325.000 presenze durante la sfilata a mare viareggina.
Queste sono solamente alcune delle feste popolari in toscana, non perché non vogliamo parlarvi anche delle altre, ma perché si tratta sicuramente di quelle più importanti e tradizionali da vedere.
Se state pensando ad un viaggio in Toscana, cercate di racchiudere nelle date almeno una di queste ricorrenze in modo da parteciparvi, sicuramente non ve ne pentirete e vi regalerete un vero tocco in più nel vostro soggiorno toscano. Non vi resta che provare!!