Se la maggior parte delle persone si gode le agognate ferie estive, allo stesso tempo non tutti gli italiani vanno in vacanza a luglio e agosto. Sempre più viaggiatori, infatti, preferiscono prendersi una pausa dagli impegni lavorativi in autunno, un periodo dell’anno estremamente interessante, in cui beneficiare di tariffe economiche, località poco affollate, un clima fresco e gradevole. Le opportunità in questa stagione sono numerose, dalle mete esotiche alle destinazioni più vicine, optando per spiagge tropicali, paesaggi naturali o città storiche. Ecco le migliori proposte 2019 per andare in vacanza in autunno.
Viaggi d’autunno: le mete turistiche in Italia
L’Italia è sempre una delle scelte più affascinanti, in grado anche in autunno di offrire tantissime attrazioni e posti da scoprire, grazie all’immenso patrimonio artistico, culturale e paesaggistico del nostro Paese. Tra le destinazioni più indicate per viaggiare a ottobre e novembre ci sono ovviamente le grandi città, come Roma, Milano, Firenze e Napoli, in cui non mancano le attività da fare e i luoghi da visitare. In alternativa è possibile optare per i piccoli borghi storici, dove proprio nei mesi autunnali si svolgono sagre e manifestazioni enogastronomiche.
Ad esempio a settembre c’è il consueto appuntamento con il Valtidone Wine Festival, un evento in cui i protagonisti sono i vini piacentini, un modo per passare qualche giornata tra le cittadine dell’Emilia Romagna. Altrettanto vale per la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, che si terrà quest’anno dal 6 ottobre al 25 novembre 2019, un evento prettamente culinario da abbinare a una visita completa della bellissima città piemontese.
Da non perdere i mercatini d’autunno a Lomazzo, con i sapori tipici e le migliori specialità lombarde, esposizioni e fiere dedicate all’artigianato locale. Il periodo tra ottobre e novembre è ideale anche per vedere Palermo, splendida città barocca della Sicilia, la quale prima dell’arrivo definitivo dell’inverno regala sempre sprazzi di bel tempo. Inoltre è possibile scoprire il centro storico della città, dalla maestosa Cattedrale alla Chiesa della Martorana, da Palazzo dei Normanni al Duomo di Monreale.
Vacanze in Europa: i luoghi migliori da visitare in autunno
I mesi autunnali sono perfetti per una pausa dal lavoro, un’opportunità unica per visitare una delle grandi città europee, sempre molto richieste dai turisti in questa stagione come segnala Tuttoaeroporto.it, sito web specializzato nei viaggi e negli aeroporti. Tra le mete più ambite del 2019 c’è Dublino, la capitale dell’Irlanda, dove è possibile vedere le chiese e le cattedrali in stile gotico, passeggiare nei quartieri più alla moda, rilassarsi nei parchi cittadini e visitare gli interessantissimi musei di Dublino, tra cui la Galleria Nazionale.
Un’altra destinazione per l’autunno in Europa è Copenaghen, un luogo ricco di attrazioni e in grado di stupire al primo incontro. Qui si può vedere la famosa statua della Sirenetta, il caratteristico Castello di Kronborg e l’importante Museo Nazionale di Copenaghen, per un’immersione completa nella storia e nella cultura della Danimarca. In alternativa una proposta interessante per viaggiare a novembre è Berlino, una meta altrettanto adeguata per un vacanza tra divertimento e cultura. Da visitare assolutamente nella capitale della Germania il Museo di Storia Tedesca e l’imponente Palazzo del Reichstag.
Dove andare ad autunno nel mondo nel 2019
L’autunno è il momento giusto per una vacanza fuori dall’Europa, un modo per scoprire alcune destinazioni particolarmente lontane, senza però spendere una fortuna. Una scelta valida è Bangkok, che a ottobre e novembre mette a disposizione un clima mite e temperature medie intorni ai 28°. Qui si possono visitare i quartieri tipici sempre affollati, assaporare i sapori tradizionali della cucina tailandese, oppure organizzare una sosta ai siti UNESCO di Bangkok come Grand Palace, l’antica dimora imperiale.
Un’idea per l’autunno 2019? Perché non un safari in Africa, per ammirare la bellezza della natura selvaggia del Kenya, assistendo alle migrazioni degli gnu nel Parco Naturale di Masai Mara, uno dei più grandi e spettacolari del continente africano. Infine per chi desidera una meta tropicale c’è sempre il nord-est del Brasile, per soggiornare in posti paradisiaci come Porto de Galinhas vicino Recife oppure nell’isola di Fernando de Noronha, per fare snorkeling e scorgere esemplari rari di tartarughe marine.