Il mondo dell’interior design, si sa, è sempre ricco di novità e di sorprese, e tra le tendenze più recenti meritano una menzione speciale gli adesivi murali.
Gli adesivi murali sono, come si può intuire dal nome, degli adesivi concepiti appositamente per essere applicati sulle pareti interne, e queste decorazioni stanno trovando degli spazi sempre più vasti negli ultimi tempi.
Perché si scelgono gli adesivi murali?
I punti di forza di queste decorazioni sono in effetti molteplici: esse possono essere scelte in molteplici varianti, di conseguenza possono soddisfare le esigenze estetiche più disparate, si applicano molto facilmente, dunque non richiedono affatto complessi interventi di posa in opera, inoltre sono degli articoli decisamente economici, che chiunque può permettersi di acquistare.
Tantissime persone hanno già scelto di decorare le loro abitazioni in questo modo, senza ovviamente trascurare contesti diversi da quelli domestici, come possono ad esempio essere bar, locali e strutture ricettive; anche i designer, peraltro, considerano sempre più spesso gli adesivi murali un vero e proprio punto di riferimento per rendere le loro creazioni sempre più intriganti e personalizzate.
Le tipologie più gettonate
Se ci si chiede quali siano le tipologie di adesivi più diffuse, l’elenco è decisamente ricco.
Sono sempre gettonatissime le scritte: molte persone amano sfoggiare sulle mura domestiche delle frasi celebri, dei pensieri motivazionali, delle frasi simpatiche o quant’altro corrisponda alla propria personalità o al proprio modo di essere.
Le opzioni sono ovviamente tantissime anche per quel che riguarda i disegni, e da questo punto di vista si spazia dalle figure reali a quelle astratte, dai disegni più semplici fino a quelli tridimensionali.
Alcuni tipi di adesivi, i cosiddetti adesivi 3D, sono progettati appositamente per accentuare la cosiddetta terza dimensione, dunque per conferire alla stanza un senso di profondità, oppure per ricreare dei particolari giochi visivi: anche questi modelli sono molto amati, in particolar modo quelli angolari.
Una menzione a parte la meritano, inoltre, gli adesivi murali dedicati alle camerette per bambini: anche per quel che riguarda questi modelli ci si può davvero sbizzarrire e tra quelli più acquistati vi sono quelli raffiguranti personaggi dei cartoni animati e “supereroi” di ogni tipo, animali e tante altre figure simpatiche e colorate.
Un’ottima soluzione per personalizzare gli ambienti interni
Non ci sono dubbi, dunque: gli adesivi murali possono essere davvero un’ottima soluzione per abbellire gli ambienti interni, e consentono di personalizzare uno spazio indoor con una spesa irrisoria.
Se si vuol eseguire un restyling ancor più netto, ovviamente, le opportunità non mancano affatto anche per quel che riguarda il fai da te.
Prima di applicare un adesivo, ad esempio, si può scegliere di colorare la parete con la tonalità desiderata in modo da renderla il più coerente possibile con i propri gusti e con le proprie aspettative estetiche.
Per operazioni di questo tipo non è affatto necessario prevedere delle grosse spese: sul sito web Bricoportale, ad esempio, si possono trovare tanti consigli utili su come pitturare casa in modo autonomo pur non avendo alcuna esperienza specifica.