I faretti sono uno degli accessori da illuminazione che garantiscono maggior creatività a chi li sa sfruttare al meglio. Oggi sono disponibili in commercio faretti da incasso per il cartongesso, orientabili o meno, molto facili da installare e in diverse forme, dimensioni e colori. Stiamo parlando di faretti a LED, che quindi ci evitano tutte le problematiche riguardanti il calore emesso dalle lampade, la sostituzione frequente o l’eccessivo consumo.
Come installare dei faretti da incasso
Questo tipo di accessorio ha il vantaggio che una buona parte del faretto va “annegata” all’interno delle pannellature in cartongesso. All’esterno appare solo la parte inferiore del faretto, che emette luce. Questo permette di creare punti luce in varie zone dell’abitazione, ad esempio per dare vita ad un angolo poco luminoso del soggiorno, o anche per creare dei segna passo all’esterno della casa. Le possibilità sono molteplici, basta avere una pannellatura in cartongesso che consenta di installare dei faretti di questo genere. In pratica si dovrà creare un foro nel cartongesso, sufficientemente grande da ospitare il faretto a LED; la parte che riguarda poi l’impianto elettrico, quindi cavetterie varie, andrà nascosta nella pannellatura.
Scegliere i faretti per la casa
Oggi l’offerta di faretti disponibile in commercio è moto ampia. Tra le proposte più interessanti ci sono di certo quelle degli e-commerce, che propongono faretti a Led di dimensioni tra le più varie possibili, lo stesso dicasi per forme, colore della luce, luminosità. La scelta dipende ovviamente dalla zona in cui si dovrà inserire il faretto, valutando anche il fatto che volendo se ne possono posizionare anche più di uno, creando un punto luce molto evidente e luminoso. Se vuoi avere un’idea precisa su quali siano i faretti da incasso oggi disponibili scopri di più sui siti che propongono questo tipo di prodotto. Spesso i faretti sono considerati luci adatte solo alle abitazioni in stile contemporaneo; in realtà ce ne sono di varie tipologie, anche in modelli che si possono perfettamente installare in ambienti dallo stile classico ed elegante.
Non solo da incasso
Oltre ai faretti da incasso si possono trovare in commercio anche faretti orientabili di vario genere, da fissare ad una barra sul soffitto o sulle pareti. Si tratta di faretti in genere a LED, disponibili anche nelle versioni alogene, oggi sempre più in disuso. I faretti su barra si possono utilizzare anche in situazioni in cui non sono disponibili pannellature in cartongesso, così come in strutture che hanno una certa età, con pareti in mattoni e calcestruzzo. Così come avviene per i faretti da incasso, sono disponibili in versioni fisse, anche se più spesso si sfruttano i faretti orientabili, che permettono con un singolo allaccio alla rete elettrica di spingere la luce anche negli angoli di una stanza, orientando in modo sapiente ogni singolo faretto. Anche in questo caso l’installazione è molto semplice, in quanto la barra di sostegno nasconde i cavi elettrici di ogni singolo faretto. Sono da preferire le versioni a LED, che permettono di risparmiare in modo sensibile la corrente elettrica utilizzata.