In un momento storico in cui i costi dell’energia stanno aumentando in modo esponenziale e, soprattutto, continuativo, è necessario considerare con maggiore attenzione i dispositivi connessi alla rete elettrica, per riuscire in questo modo ad efficientare,e per quanto possibile ridurre,i propri consumi. Uno degli strumenti più efficaci per raggiungere questo obiettivo sono le lampade a LED: questi prodotti infatti, grazie ad una tecnologia conosciuta da tempo, ma implementata in modo considerevole nell’ultimo periodo, sono in grado di garantire performance elevate a fronte di consumi relativamente ridotti.
Che cosa sono le lampade a LED ?
Le lampade a LED sono dei sistemi di illuminazione moderni ed incredibilmente avanzati. Come si è detto infatti sono in grado di assicurare performance elevate a fronte di costi di gestione relativamente ridotti. Una lampada LED infatti funziona grazie ad un particolare sistema che permette di trattenere al loro interno il calore prodotto. Lo smaltimento viene assicurato da particolari dissipatori, capaci di ottimizzare al massimo l’efficienza energetica e, soprattutto, minimizzando il riscaldamento dell’apparecchio. Il risultato è un consumo che, sebbene sia in grado di assicurare l’erogazione di una potenza di illuminazione che può raggiungere centinaia di watt, solitamente non supera i 5-10 W. In questo modo è inoltre possibile scegliere con estrema precisione la temperatura della luce prodotta. La tecnologia LED , inoltre, permette lo sfruttamento più efficiente di altre tecnologie già presenti sul mercato. È questo il caso ad esempio del sistema dimmerabile.
Che cosa sono le luci a LED dimmerabili e come funzionano?
Molto frequentemente in tema di illuminazione si sente parlare di sistemi di luce a LED dimmerabile. Quando uno strumento è definito dimmerabile, vuol dire che è capace di regolare l’erogazione della potenza. Più nello specifico, per quanto riguarda i sistemi di illuminazione, questo consente di regolare con estrema precisione l’intensità della luce. Questa tecnologia riguarda solitamente le fonti di illuminazione più comuni come, ad esempio, lampade, strisce, lampadari, e tubi anche, ma soprattutto, a LED. Una buona traduzione che permette di capire meglio lo schema di funzionamento di questa tecnologia è riassumibile con il termine varia-luce. Questa particolare tipologia di illuminazione si dimostra come la scelta ideale per ricreare diverse atmosfere all’interno del medesimo ambiente utilizzando l’impianto preesistente. Le lampade dimmerabili a LED sono dunque il modo migliore per sostituire le vecchie lampade alogene o ad incandescenza, assicurando al contempo un miglioramento generale delle performance. I sistemi di regolazione dell’intensità della luce che utilizziamo al giorno d’oggi sono il frutto degli esperimenti e degli studi portati avanti nel corso del 1961 da Joel Spira. Le lampade a LED dimmerabili dunque offrono la possibilità di regolare l’intesità della luce attraverso un comodo comando, operazione che non è possibile svolgere con le lampade a LED non dimmerabili.
08000000
I sistemi a LED dimmerabili offrono innumerevoli vantaggi. Grazie infatti alla capacità di regolare con maggiore precisione l’intensità della luce è possibile installare il medesimo sistema di illuminazione in più contesti: si pensi infatti, ad esempio, alla necessità di godere di una luce tenue al fianco del proprio letto quando si leggere un libro prima di coricarsi: ebbene, in questo caso, le lampade a LED dimmerabili permettono di avere sul comodino una lampada che sia in grado di fungere da luce di cortesia per la lettura la sera, ma anche di fungere da vero e proprio sistema di illuminazione primario dell’intera stanza. I sistemi a LED dimmerabili inoltre rendono ancora più efficienti le lampade con questa tecnologia. Grazie infatti ad una più precisa regolazione dell’intensità della Luce è possibile aumentare il risparmio energetico scegliendo la potenza desiderata. Grazie inoltre alla diminuzione della potenza sulle lampade, queste, solitamente, tendono ad avere una durata che è sensibilmente maggiore rispetto a quella assicurabile dai sistemi convenzionali. Gli alimentatori LED dimmerabili sono il cuore pulsante di questo sistema che permettono di gestire con la massima personalizzazione e flessibilità possibile le proprie luci.