Idee creative per riutilizzare i pneumatici usati

Ogni anno vengono dismessi circa 280 milioni di pneumatici usati, che sono conferiti nelle discariche o abbandonati nei boschi o in altre aree cittadine, provocando un impatto ambientale davvero elevato, soprattutto se si pensa che questi oggetti vengono prodotti trasformando le piante di lattice. Per ridurre i consumi energetici connessi alla produzione di gomme e contenere la deforestazione delle piante di lattice, si possono riutilizzare i vecchi penumatici per creare tantissimi oggetti utili e originali, ecco alcune idee.

Sedie e tavoli con i pneumatici usati

I pneumatici usati possono essere riutilizzati per creare divertenti e colorati complementi di arredo, da collocare in giardini o nelle aree esterne. Negli ultimi anni si è diffuso un vero e proprio trend, la “tire art”, che consiste nell’impiegare gomme usate per realizzare nuovi prodotti e in particolare sedie e tavoli. Se si hanno dei pneumatici usati, per creare dei tavoli o delle sedie, sarà necessario lavare con cura le gomme, dipingere in colori allegri e vivaci e inserire all’interno della parte rotonda delle imbottiture, così da realizzare delle superfici comode e pratiche. Per quanto riguarda i tavoli, si può aggiungere un piano in vetro o in legno e anche delle rotelle, così da spostare il tavolino in base al proprio utilizzo.

Cucce e percorsi per gli animali domestici

Se si hanno degli animali domestici, i pneumatici usati possono essere riutilizzati per creare delle comode e ampie cucce. La forma rotonda è particolarmente apprezzata dai gatti, quindi perché non recuperare dei pneumatici usati, dipingerli e collocare un grande cuscino al centro, così da realizzare una elegante cuccia. Le gomme possono essere impiegate anche per creare dei percorsi di addestramento nel giardino per cani e gatti, basterà installarli lungo il percorso, o appenderli ad alcuni supporti per creare degli ostacoli sospesi. Il percorso con i pneumatici usati può essere creato anche per i bambini che imparano ad andare in bicicletta o in monopattino e riutilizzare in modo creativo questi vecchi oggetti.

Complementi di arredo per interno ed esterno

Con i pneumatici usati, si possono realizzare complementi di arredo davvero particolari, basta un po’ di creatività e di impegno. Molti artisti internazionali si sono cimentati nel riciclo dei penumatici usati e hanno realizzato cornici per specchi, sculture che riprendono le forme dei personaggi dei cartoni animati, impianti stereo e tanti altri oggetti. Le gomme usate sono perfette creare delle grandi fioriere, sia fisse che sospese, da collocare nei diversi angoli del giardino. Quando si parla di pneumatici usati, ci si riferisce anche quelli montati sulle bici, che possono essere riutilizzati per fare delle ghirlande natalizie, dei centro tavola o piccoli oggetti di arredo. Con le gomme delle bici, dopo averle dipinte, sono utilizzate per creare delle altalene, dei giochi per bambini o semplicemente per delimitare gli spazi adibiti al gioco. Un utilizzo davvero pratico per i pneumatici usati, consiste nell’impilarli uno sull’altro e costruire dei pratici contenitori per la raccolta differenziata, colorandoli in base al tipo di rifiuti da conferire.

Start up innovativa per il riciclaggio degli pneumatici

I vecchi pneumatici possono essere riutilizzati in modo davvero creativo per realizzare oggetti o complementi di arredo, inoltre possono essere riciclati per produrre nuove gomme. Una start up innovativa che è impegnata nella rigenerazione delle materie prime si è specializzata nel riciclaggio di pneumatici: le gomme usate vengono raccolte, si procede con la triturazione e con la rigenerazione, per creare nuovi prodotti da impiegare in diversi settori. Per conoscere il processo di riciclaggio di pneumatici e comprendere quali sono i vantaggi per l’ambiente e per la riduzione dei consumi energetici, troverete tutte le informazioni sul sito reuse.green. L’azienda ReUse si occupa anche del riciclaggio di polimeri plastici e altre materie prime, per limitare l’impatto ambientale e offrire alle generazioni future un mondo più sostenibile e meno inquinato.