Sul nostro sito abbiamo scritto tante volte di vacanze e argomenti correlati: dall’assicurazione sanitaria per i viaggi all’estero ai vantaggi di location con piscina per accogliere tutta la famiglia, fino ad itinerari intorno al mondo e in Europa, le vacanze sono indubbiamente uno dei temi più amati dalla nostra redazione, Ça va sans dire!

Come si organizza, però, una vacanza last minute? Intorno a questo argomento si potrebbe scrivere davvero moltissimo: iniziamo quindi da questi consigli!

VPN

Di solito, “vacanza last minute” fa rima anche con budget contenuti e destinazioni economiche. Se è questo il tuo caso, dovresti davvero usare una VPN per il tuo computer e il tuo smartphone.

Una VPN è un virtual private network, cioè un’app (gratuita o a pagamento) che consente di geolocalizzare la connessione in un paese diverso da quello in cui ti trovi. Avviando la VPN e accedendo a siti di prenotazione con questo sistema potresti individuare voli, hotel e portali di prenotazione di attività a costi decisamente più bassi.

Per limitare i rialzi di prezzi ti consigliamo anche di fare ricerca per voli e alloggi tramite la versione nascosta del browser che utilizzi: in questo modo non sarà possibile per la compagnia monitorare il tuo interesse e mostrarti offerte meno vantaggiose.

Last minute e bagagli

Il bagaglio per una vacanza last minute deve essere comodo, agile e trasportabile in aereo senza costi supplementari (proprio perché questo tipo di vacanza di solito è più economico rispetto ad una organizzata con anticipo). Ovviamente tutto dipenderà dalla destinazione che hai scelto, ma scarpe comode e abbigliamento a strati facile da lavare e rapido da far asciugare sono evergreen per tutte le destinazioni da raggiungere all’ultimo momento e con pochi bagagli al seguito.

Se non hai mai fatto un viaggio zaino in spalla oppure muovendoti con il solo bagaglio a mano, ti suggeriamo di dare un’occhiata a questa guida.

All’ultimo minuto in gruppo

Una vacanza last minute si adatta benissimo ad un gruppo di persone che desiderano viaggiare insieme, proprio per la versatilità, il costo contenuto e la flessibilità di prenotazione.

Una soluzione di alloggio per sfruttare al massimo questa ottimizzazione dei prezzi è la casa vacanze: ampie metrature e tanti posti letto permettono di accogliere anche un gruppo numeroso e di ridurre il costo per singola quota di partecipazione.

Inoltre, cosa c’è di meglio per risparmiare di utilizzare una casa intera tutta per sé, gestendo in autonomia i pasti, i trasporti e le visite alle località vicine!

Se questa soluzione ti intriga, puoi verificare su questo portale quali sono le offerte case vacanze last minute disponibili!

Trasporti flessibili

Se dovrai spostarti durante la tua vacanza last minute ti consigliamo di scegliere i mezzi pubblici, se ti trovi in una grande città, oppure di noleggiare un’auto in loco.

Queste sono soluzioni sono indubbiamente le più economiche e versatili, perché permettono di ridurre al minimo i costi o di dividerne il peso totale su più partecipanti, dandoti anche massima flessibilità per organizzare le tue giornate, le visite e le gite fuori porta.

Se vuoi prenotare il tuo mezzo in anticipo, prima della partenza (cosa che ti consigliamo sempre di fare, perché specialmente in zone molto coinvolte dal turismo i prezzi in loco sono spesso maggiorati), ti suggeriamo di utilizzare di nuovo la VPN o la navigazione in incognito del browser, per scovare i prezzi migliori con meno fatica.