Le attività commerciali subiscono il peso della convergenza economica attuale; molte in crisi sono destinante alla chiusura. In questo scenario difficile, le scuole di danza sembrano non subire inflessioni, ma anzi crescono le iscrizioni, che riguardano anche i meno giovani. Al fine di sfruttare il momento, serve possedere una serie di informazione per aprire una scuola di ballo.
Apertura e burocrazia per aprire una scuola di ballo
Per aprire una scuola di ballo serve ovviamente un investimento. Esso dipende innanzitutto dalle dimensioni dei locali e, certamente come conseguenza, dalle attività che verranno svolte. In linea di massima, una scuola di danza comporta l’investimento minimo di almeno 50 mila euro annui per i costi legati alla professionalità degli insegnanti e dei corsi che si vogliono avviare. A questa somma devono essere aggiunti circa 20 mila euro di spese per le forniture di energia, acqua, gas, telefono e servizio di pulizia. Inoltre devono essere calcolati anche le somme dovute per l’IVA, contributi, parcelle per il ragioniere o commercialista e le quote per la Camera di Commercio. In questi casi dobbiamo porre una differenza tra attività commerciale ed associazione. Infatti le prime, essendo rivolte al raggiungimento di un fine economico, sono tenute ad assolvere a tutti gli obblighi di legge, diversamente le seconde sono soggette ad una disciplina differente. Esse nascono senza scopo di lucro, i guadagni vengono divisi in corrispondenza delle quote associative e sono esonerate dal pagamento di certe imposte. Riguardo l’aspetto burocratico per aprire una scuola di ballo serve presentare la comunicazione per l’inizio dell’attività al proprio Comune ed ottenere l’attestato di agibilità e destinazione dei locali dove si svolgono i corsi. Nel caso in cui il locale sia superiore a 400 mq, urge l’autorizzazione dei Vigili del Fuoco riguardo la sicurezza della struttura.
Consigli utili per aprire una scuola di ballo
Oltre agli aspetti burocratici e giuridici, bisogna valutare altre condizioni fondamentale per ottenere il successo per aprire una scuola di ballo e portarla al successo. I consigli utili a riguardo sono:
- Scegliere una zona appropriata, facilmente raggiungibile dai mezzi di trasporto privati e pubblici. Certamente un luogo centrale o comunque non malfamato è sicuramente una scelta ottima;
- Evitare di aprire la propria attività nelle vicinanze di altra che offre lo stesso servizio, al fine di non dovere competere con la concorrenza, magari già avviata da tempo;
- Scegliere un locale adatto ed arredarlo in maniera consona;
- Promuovere la scuola di danza attraverso la pubblicità ed i social network. La pubblicità è l’anima del commercio, fare conoscere è il primo modo per attirare clienti;
- Offrire inizialmente delle tariffe accattivanti ed anche una scelta appropriata per i corsi.
Per ultimo la direzione artistica della scuola di danza è uno degli aspetti mai da trascurare. Essa rappresenta il mezzo principale per raggiungere il fine ultimo: la crescita a livello di fama e di introiti della propria attività.
Questa della scuola di ballo è una delle idee imprenditoriali che stanno andando per la maggiore in questo periodo storico, vuoi perché la gente ha la passione nel ballo o perché trova nel ballo la sua forma di espressione maggiore, le scuole di ballo sono aumentate a dismisura sia nelle grandi città ma anche nei piccoli centri urbani.
Ci sono siti che ti forniscono consigli utili e assistenza per non trovarti in difficoltà per aprire la tua attività ma non solo anche per nuove idee, qui trovi tante idee imprenditoriali che sono sempre al passo con il tempo e che possono ricevere sgravi fiscali e sovvenzioni da parte dello stato o da finanziamenti europei.