Il ritorno dalle vacanze estive rappresenta spesso l’occasione per rimettere in ordine la propria casa prima della ripresa del lavoro e della scuola.

Per fortuna, esistono alcuni strumenti che possono aiutarci ad affrontare le pulizie in modo più efficace, riducendo anche la fatica fisica e il tempo impiegato.

In questo articolo, ti elenchiamo alcuni macchinari che possono tornare utili per la pulizia profonda della casa.

Macchinari per la pulizia della casa: cosa usare

Ecco un elenco degli strumenti che puoi utilizzare per rendere più veloce e piacevole le pulizie in vista delle stagioni in cui si passa più tempo in casa, ovvero l’autunno e l’inverno.

Lavasciuga pavimenti

Questi macchinari sono la soluzione ideale per lavare e asciugare i pavimenti (non solo di casa tua, ma anche di uffici, negozi o magazzini) in un’unica operazione.

Ne esistono diversi modelli, a seconda delle necessità specifiche di ognuno, che possono essere acquistati o noleggiati, nel caso in cui si pensi di utilizzare la lavasciuga pavimenti solo in maniera occasionale.

Se pensi che questo possa essere lo strumento giusto per te, clicca al link seguente per leggere consigli utili per orientarsi tra i vari modelli e scegliere il migliore.

Aspirapolvere robot

Tra gli elettrodomestici più diffusi e apprezzati ci sono senza dubbio gli aspirapolvere robot, dispositivi autonomi in grado di rimuovere polvere e alcuni detriti dai pavimenti.

Si tratta di macchinari che, come si può leggere qui, possono essere programmati per funzionare in determinati orari e giorni, e possono navigare in modo intelligente intorno agli ostacoli che si presentano sul suo percorso. Sono particolarmente indicati per pulire ambienti domestici o uffici di piccole dimensioni.

Aspirapolvere a traino

Gli aspirapolveri a traino sono versatili e potenti, adatti alla pulizia profonda di pavimenti, tappeti e tappezzerie. Come in questi casi, sono dotati di accessori multipli per adattarsi a diverse superfici e possono avere un sistema di filtraggio avanzato per trattenere polveri sottili e allergeni.

Vaporetto

I pulitori a vaporetto sono strumenti efficaci per sanificare superfici dure e resistenti senza l’uso di prodotti chimici e aggressivi: con il solo utilizzo del vapore, infatti, possono rimuovere sporco, batteri e grasso da pavimenti, piastrelle, sanitari e tessuti.

Idropulitrice e spazzatrice

Se la tua abitazione ha zone esterne (come terrazze, vialetti e facciate) che vuoi pulire profondamente dopo averle utilizzate per tutta l’estate, ti consigliamo di dotarti di un’idropulitrice. Questo tipo di macchinario si rivela molto interessante perché sfrutta la pressione dell’acqua per pulire, senza l’utilizzo di prodotti chimici.

In commercio, sono disponibili modelli con diverse potenze che permettono di adattare il getto d’acqua in base al tipo di superficie da trattare.

Sempre per quanto riguarda gli spazi esterni della tua abitazione, puoi affidarti a una spazzatrice per raccogliere polvere, foglie e detriti da marciapiedi, cortili e parcheggi.

Anche in questo caso, si tratta di dispositivi facili da manovrare e che permettono di ridurre notevolmente il tempo necessario rispetto alla pulizia manuale.

Lavavetri

Grazie al loro funzionamento, che prevede l’aspirazione dell’acqua sporca durante il lavaggio, questi dispositivi puliscono vetri e superfici lisce senza lasciare aloni o gocce.

Sono utili sia per finestre che per specchi, cabine doccia e tutte le altre superfici in vetro che possono esserci nella tua abitazione.

Conclusioni

Pulire casa, soprattutto quando lo si vuole fare in modo profondo e dettagliato, è un’operazione che richiede un notevole impiego di tempo, oltre che di fatica.

Utilizzando gli strumenti che ti abbiamo elencato in questo articolo, però, siamo certi che potrai affrontare le pulizie con un piglio diverso, ottenendo anche risultati migliori di quando ti affidi solo alle tue forze.