Argomenti dell'articolo
Come nascono gli integratori alimentari naturali e perché sono diventati così importanti per la nostra salute
La nascita degli integratori naturali è stata importante per tutti coloro che vogliono integrare i nutrienti essenziali e raggiungere il corretto fabbisogno giornaliero, aiutandosi con compresse e bustine.
Capita spesso, infatti, che tramite l’alimentazione non si riescano ad assumere tutte le sostanze utili alla salute di corpo e mente.
Lo scopo di questi prodotti è sia nutritivo sia fisiologico, così da favorire tutte le funzionalità metaboliche rispettando il dosaggio consigliato.
Si tratta di integratori naturali proprio perché provengono da piante, frutti e radici, lavorati e trattati senza sostanze chimiche per favorire il benessere psicofisico.
Perché gli integratori sono importanti per la salute
Gli integratori alimentari naturali contengono una serie di sostanze essenziali per l’organismo, come ad esempio vitamine, sali minerali, fibre, aminoacidi, proteine e fibre.
Ognuno può selezionare il mix più adatto per le proprie esigenze, considerando i nutritivi che mancano nella dieta in modo da raggiungere la quantità consigliata ogni giorno.
I formati più diffusi sono quelli delle compresse, della polvere in bustine o dei liquidi, da consumare in una o più soluzioni nel corso della giornata.
L’importanza degli integratori naturali risiede nella propria funzione riequilibrante e completiva, dando al corpo tutti gli elementi dei quali ha più bisogno per vivere.
Alcuni integratori agiscono a livello generale, come Vita Complex, e sono indicati per un target superiore di individui, altri invece sono più mirati e si dedicano al benessere dello stomaco o dell’intestino, alzano le difese immunitarie e combattono la stanchezza, donando energia e vitalità nei periodi di maggiore appannamento.
Non confondere gli integratori con i prodotti dietetici
Glir rispondono alla necessità di integrare nutrienti e sostanze delle quali il corpo è carente, sia per una dieta poco equilibrata sia per anomalie o patologie particolari.
Hanno quindi una funzione equilibrante e di ricerca del benessere, ma non riguardano in nessun modo la dieta e la perdita di peso, a meno che non siano integratori drenanti o dimagranti, in grado di stimolare la funzionalità del metabolismo e sciogliere i grassi.
Quali sono le principali funzionalità degli integratori naturali
Integratori per apparato digerente
L’apparato digerente è uno dei più delicati del nostro organismo, soggetto a stress, cambi di stagione e irritazione.
Per questo motivo può essere aiutato introducendo la giusta quantità di fibre e vitamine, ripristinando la flora batterica e combattendo sindromi comuni come quella del colon irritabile.
Integratori naturali per pelle, unghie e capelli
La pelle, le unghie e i capelli necessitano di alcune sostanze caratteristiche, come la cheratina, il collagene e l’elastina, che spesso non si riescono a introdurre nella giusta quantità tramite gli alimenti.
Esistono quindi integratori naturali a base di queste sostanze, che aiutano a ritrovare una cute luminosa, una chioma forte e lucida e delle unghie sane e forti.
Integratori per stanchezza fisica e mentale
Alcuni ingredienti naturali, come ad esempio il gingseng o la caffeina, sono utili al corpo per ritrovare energia e vitalità nei periodi di maggiore appannamento.
Unendo sali minerali, come zinco e magnesio, è possibile aiutare la mente nella memorizzazione, soprattutto nei periodi di studio o lavoro intenso.
Integratori naturali per lo sport
Quando si pratica attività sportiva, alcuni nutrienti e sostanze sono essenziali per aiutare i muscoli nello sviluppo e nelle prestazioni, aumentando sempre di più la forma fisica.
In questo caso sono introdotti amoniacidi, sali minerali, vitamine, proteine e carboidrati, bilanciati in base al tipo di attività che si compie nel corso della settimana.
Integratori naturali per il sonno
Coloro che soffrono di insonnia possono ricorrere a integratori naturali che rilassano corpo e mente e aiutano a mantenere un riposo costante per tutta la notte, senza fastidiosi risvegli.
Le sostanze usate possono essere melissa, camomilla, valieriana, melissa o altri fiori e radici, da prendere in compresse, in bustine o sotto forma di tisana prima di andare a letto, per destarsi la mattina con maggiore energia.