Molte persone hanno un piacevole hobby: quello di dedicarsi alla cura e alla manutenzione del proprio giardino. Per averlo elegante, bello e curato, una siepe svolge un ruolo fondamentale: grazie ad essa è possibile avere un divisorio con un vicino (che separa e allontana da sguardi indiscreti, in quanto può raggiungere anche un’altezza considerevole) oppure una bordura esteticamente raffinata che percorre parte del perimetro della casa. La siepe di lauroceraso è alquanto diffusa e ampiamente utilizzata, in quanto idonea e adatta a rendere gli spazi all’aperto esteticamente più gradevoli, con la possibilità di conferire anche delle forme artistiche particolari.
Siepe di lauroceraso: cos’è e quali sono le sue caratteristiche
Il lauroceraso (Prunus laurocerasus) è un arbusto che proviene dal Caucaso e che fa parte al genere prunus, così come diverse piante da frutto frequentemente utilizzate anche per terrazzi e balconi.
Le caratteristiche della sua diffusione come siepe sono dovute al fatto di essere molto forte e robusto, sempreverde, con una vegetazione densa e consistente; il lauroceraso si caratterizza da una foglia elegante e lucida dalla forma ovale, con margine dentellato, lanceolate, dalla splendida e vivace tinta verde scuro. La siepe di lauroceraso resiste anche all’inquinamento e al freddo dell’inverno, anche se le temperature particolarmente rigide dovessero scendere di parecchi gradi al di sotto dello zero.
Quando avviene la fioritura della siepe di lauroceraso?
Durante la stagione primaverile, alla fine dei rami germogliano dei minuscoli fiorellini bianchi a forma di stella che emanano un’intensa fragranza; poi questi ultimi lasciano il posto al nascere di bacche nere (che ricordano delle piccole olive dal colore opaco).
A cosa si deve la maggior diffusione della siepe di lauroceraso?
Il lauroceraso è molto amato per la sua grande resistenza e il suo veloce sviluppo come pianta ornamentale. La siepe di lauroceraso ha una funzione indispensabile per tutte le persone che intendono realizzare il classico giardino all’italiana: ricercato e gradevole agli occhi, ha un basso grado di manutenzione ed è perfettamente adatto anche se si dispone di poco tempo da dedicargli.
In quale zona posizionare la siepe di lauroceraso e come ottenere la miglior resa?
L’arbusto rustico di lauroceraso predilige un’esposizione soleggiata o di mezz’ombra, un terreno umido di carattere da leggermente acido ad alcalino, fornendo un’irrigazione media (è indicato rimuovere foglie e rami secchi). E’ preferibile concimarlo a fine inverno, quando la siepe di lauroceraso è a riposo. Se lo si preferisce, si può far crescere il lauroceraso anche all’interno delle fioriere: queste ultime consentiranno comunque di creare dei divisori ornamentali con l’importante pregio di poter essere facilmente piazzato e spostato in angoli strategici dove maggiormente di desidera avvalersi di pace e tranquillità.
Siepe di lauroceraso: l’importanza della qualità della pianta
Il mercato offre diversi tipi di siepi: a foglia bruna, rossastra o scura. E’ consigliato acquistare il lauroceraso online, anche a livello amatoriale, per dare importanza alla qualità impeccabile delle piante acquistate in quanto una volta messe a dimora nel nuovo sito devono essere sempre garantite nel successivo radicamento, con un’ottima resa e con un buon rapporto qualità/prezzo con una propagazione veloce, per una soddisfazione nei minimi dettagli.
Il vantaggio della siepe di lauroceraso: la bassa manutenzione
La siepe di lauroceraso richiede poca e semplice manutenzione: è sufficiente un tagliasiepe per svolgere un lavoro accurato e preciso; il lauroceraso ha il vantaggio di consentire un risparmio economico in quanto il taglio e la manutenzione delle proprie aree verdi può essere svolta in autonoma, senza ricorrere alla professionalità di un giardiniere con ulteriori costi accessori.
Se ne consiglia l’acquisto in quanto non è necessario avere il pollice verde: è una pianta molto resistente e folta, che necessita di poche cure e accortezze per mantenere esteticamente belle le aree verdi attorno alla propria abitazione, creando un ambiente privato adeguato alle proprie esigenze.