Sviluppare un progetto di comunicazione che sia foriero di risultati concreti e misurabili è uno dei lavori più ricorrenti per cui un’agenzia di marketing viene chiamata in causa dai suoi clienti: aziende, liberi professionisti, associazioni no profit, negozi che hanno un portale di e-commerce e ultimamente anche gli enti pubblici si dotano di un piano di comunicazione. Una strategia di comunicazione, per essere considerata vincente, deve mettere al centro questo documento che come un buon regista coordinerà le attività online e off-line, volte a intercettare nuovi clienti potenziali e a dare risalto al brand.

Il lavoro preliminare di un’agenzia marketing

Analizzare il mercato, ottenere informazioni rilevanti che vadano a determinare vantaggio competitivo, pianificare una strategia di comunicazione., definire ogni tattica, seguendo obiettivi ben precisi è, pertanto, ciò che fa un’agenzia nel momento in cui deve sviluppare un progetto di comunicazione che, se ben strutturato, determinerà traguardi importanti: maggiori vendite online, più iscritti ai social network, più lead qualificati, più visite al sito internet che scalerà poi posizioni nelle SERP di Google.

In questa fase preliminare, si analizza la situazione di partenza del cliente e poi il contesto in cui opera. Si passa alla definizione degli obiettivi, all’impostazione del messaggio che fungerà da base per il piano di comunicazione; si studierà poi il target di riferimento, per intercettare la domanda potenzialmente interessata all’offerta commerciale del cliente e infine si sceglieranno i canali di comunicazione, ritenuti idonei.

L’intento di fondo di un piano di comunicazione è quello di aumentare i volumi di business del cliente

Con un aumento della quota di mercato, guadagnata magari a discapito di competitor al giorno d’oggi sempre più agguerriti, l’agenzia di marketing porterà i suoi clienti a migliorare i numeri che contano nell’universo del business, vale a dire fatturato e utile netto.

Analisi situazione iniziale

Quando si deve sviluppare un progetto di comunicazione, un’agenzia di marketing che supporta il cliente, deve sapere a quanto ammonta il budget che verrà stanziato. Sulla base di numeri concreti, potranno essere definite al meglio le attività di social media marketing, di advertising online, di personal branding e quant’altro.

Obiettivi

Un piano di comunicazione integrata passa inevitabilmente anche dalla definizione di obiettivi concreti. Questi vengono definiti S.M.A.R.T. Cosa vuol dire? Semplicemente che devono essere Sostenibili, Misurabili, Achievable (Raggiungibili), Realizzabili e infine Temporalizzabili. Vanno messi nero su bianco a monte della stesura di questo documento strategico.

Identificazione del messaggio

Il messaggio che verrà comunicato al target di riferimento deve essere chiaro e semplice, perché determina il modo con cui l’attività verrà percepita dai consumatori. Quando si va a sviluppare un progetto di comunicazione, un’agenzia di marketing dà molta importanza al Brand Positioning, puntando sullo storytelling. Raccontare un nuovo modo di vedere il mondo, infatti, apre agli occhi dei consumatori nuove prospettive: si tratta di fare impresa come mai prima d’ora. Fattori emotivi, che coinvolgono il più delle volte la sfera emozionale, fanno la differenza quando c’è da identificare il messaggio.

Definizione delle Buyer Personas

La costruzione di due o tre Buyer Personas, vale a dire dei clienti tipici, è un’operazione decisiva quando si deve sviluppare un progetto di comunicazione: l’agenzia di marketing identifica con chiarezza abitudini, gusti e comportamenti d’acquisto dei clienti tradizionali di quella determinata attività che seguono. Gli interlocutori, di fatto, vengono mappati e poi profilati: tenendo conto del loro stile di vita, della loro personalità e delle loro abitudini, comunicare con loro diventa più semplice. Un’agenzia di marketing aiuta i suoi clienti a farlo in maniera diretta. Per questo è utile definire le Buyer Personas.

Scelta dei canali di comunicazione

Dove distribuire i contenuti? Sui canali di comunicazione giusti: possono essere online oppure off-line. L’importante è che siano in grado di creare interazione con il target di riferimento. Ogni canale ha il suo messaggio: non bisogna mai utilizzare lo stesso su tutti: i destinatari, che sono sempre clienti potenziali, finirebbero per rimanere disorientati.

Realizzazione del progetto di comunicazione

A questo punto, tenendo conto delle informazioni raccolte, l’agenzia di marketing può sviluppare il progetto di comunicazione: le attività da effettuare sui diversi canali, la definizione dei titoli, le date di pubblicazione e i materiali necessari a “confezionarli” vanno definiti con chiarezza.

Solo allora monitorare l’impatto dei contenuti e calcolare il ROI (ritorno sugli investimenti), risulterà fattibile.