Molte persone sono tutt’ora scettiche sull’utilizzo della pentola a pressione in cucina, pensando che si tratti di un dispositivo poco sicuro e da maneggiare con cautela. In realtà, le pentole moderne sono provviste di sistemi di sicurezza di ultima generazione che, unitamente alla presenza frequente di valvole supplementari e al materiale di ottima qualità, rendono il loro impiego privo di rischi. Anzi, la pentola a pressione rappresenta un alleato prezioso in cucina, e di seguito vedremo nel dettaglio tutti i vantaggi che offre.
La pentola a pressione in cucina: perché è utile
Sono moltissime le motivazioni per cui la pentola a pressione rappresenta un aiuto davvero valido in cucina, e queste dipendono strettamente dalla struttura di questo prezioso strumento. Le differenze rispetto alle pentole tradizionali sono essenzialmente due. La prima riguarda le pareti, che sono molto più spesse e costituite di acciaio inox oppure alluminio pesante. La seconda, più evidente e ancora più centrale, è il coperchio. Esso assicura una chiusura ermetica grazie a una leva metallica e, al contempo, lo sfiato dei vapori in eccesso prodotti dalla cottura dei cibi, tramite una o più valvole. Le guarnizioni in gomma presenti lungo il bordo del coperchio, consentono alle due componenti della pentola di aderire in modo perfetto così che non possano esserci fuoriuscite.
Queste caratteristiche strutturali permettono alla pentola a pressione di cuocere al vapore in modo estremamente più rapido rispetto a quanto avverrebbe con una stoviglia classica, e ciò comporta dei vantaggi che riguardano principalmente due ambiti: quello della praticità e quello della salute. Vantaggi che, nelle pentole moderne, come la pentola a pressione Barazzoni 7L o gli altri prodotti di elevata qualità come quelli che si possono trovare al sito www.pentolapressione.com, sono ancora più evidenti.
Praticità e rapidità
Come accennavamo in precedenza, la pentola a pressione presenta l’enorme vantaggio di essere incredibilmente pratica, e ciò è particolarmente vero quando si tratta di cuocere cibi che normalmente richiederebbero una cottura molto prolungata, come i legumi. Impiegando questo dispositivo, i tempi di cottura possono risultare diminuiti della metà, o addirittura ridotti a un terzo, proprio grazie alla sua capacità di trattenere alla perfezione il calore. In tal modo, il risparmio non solo riguarderà il tempo passato davanti ai fornelli, ma anche il consumo di energia domestica e di risorse ambientali. Si pensi, ad esempio, a quanto combustibile sia necessario, con una pentola tradizionale, per portare l’acqua a ebollizione e mantenerla tale durante il processo di cottura.
Senza contare che non sarà necessario sorvegliare il cibo mentre si cucina, in quanto le pietanze si scalderanno in modo uniforme, e inoltre il coperchio non deve essere rimosso. Ciò non toglie che sia comunque necessario controllare la pentola a pressione durante i primi minuti, tendendo l’orecchio verso la valvola: quando questa inizia a fischiare, significa che è giunto il momento di abbassare la fiamma al minimo.
Il fatto che il calore non venga disperso consente inoltre di attuare piccole strategie, come spegnere il fuoco rima della completa cottura del cibo e attendere, in modo da avere un piatto ancora caldo e che, giunto il momento di servirsi, avrà raggiunto la cottura perfetta.
La pentola a pressione per una dieta sana e saporita
Passiamo ora al punto di vista strettamente culinario, e vediamo i vantaggi che si possono ricavare dall’utilizzo della pentola a pressione in termini di gusto e salute.
Come abbiamo accennato, questo strumento consente al calore di distribuirsi in modo perfettamente uniforme e si rivela quindi perfetto per la cottura al vapore, ideale nei regimi alimentari ipocalorici. Tuttavia, non sarà necessario rinunciare al gusto, poiché la pentola a pressione consente anche di conservare i succhi, i profumi, gli aromi dei cibi, insieme ai vapori prodotti dalla cottura, grazie alla sua chiusura ermetica. Di conseguenza, anche le vitamine e i minerali dei prodotti di stagione selezionati per le ricette saranno perfettamente conservate, dando vita a piatti gustosi, salutari e nutrienti e più digeribili. In tal modo, non saranno necessarie troppe aggiunte extra di sale o altri condimenti per insaporire le pietanze, che rimarranno ricche dei loro gusti naturali e potranno semplicemente essere accompagnate dalle spezie.
In conclusione, possiamo affermare che quelli sulla presunta pericolosità della pentola a pressione siano dei pregiudizi che al giorno d’oggi vengono facilmente abbattuti dai sistemi di sicurezza delle pentole moderne che, al contrario, si configurano come veri amici dei cuochi che hanno poco tempo ma non vogliono compromettere la qualità degli ingredienti e desiderano assicurare a se stessi e ai loro invitati dei piatti deliziosi, equilibrati e veloci da preparare.