Ottimizzare gli investimenti e i risultati delle campagne Google Adwords richiede competenze all’avanguardia, ma anche e soprattutto tantissima pratica!
Giulio Stella esperto google ads , spiega quali sono le qualità di un esperto adwords per poter performare sul mercato italiano della ppc.
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Conoscere tutte le soluzioni offerte da Google
Le soluzioni offerte da Google Adwords sono in continua evoluzione. Per ottenere il massimo da queste, è essenziale conoscerle a fondo. Per questo, l’esperto deve almeno avere la certificazione AdWords. Attesta competenze nella gestione e ottimizzazione delle soluzioni Adwords (Search & Display) e Analytics. L’esame per l’ottenimento delle certificazioni Google Ads deve essere sostenuto ogni anno.
Le certificazioni (YouTube, Mobile, SEA, Display, Shopping) sono la garanzia che il tuo consulente abbia tutte le competenze tecniche per ottenere il massimo dalle soluzioni Google Adwords.
Oltre alla certificazione Adwords, l’esperto deve monitorare quotidianamente e formarsi continuamente per rimanere all’avanguardia nella padronanza delle soluzioni.
Essere ben organizzato
L’organizzazione è una qualità fondamentale. Il consulente google ads deve essere in grado di organizzare e strutturare le sue campagne in modo da seguirle in modo ottimale e ottimizzare così il ROI (Return on investment). Le parole chiave, i gruppi di annunci e le campagne devono essere organizzati in modo da facilitare il lavoro di ottimizzazione e ottenere i migliori risultati. La struttura dell’account è fondamentale per raggiungere i migliori obiettivi di costo per conversione e volume di conversioni.
Scrivi in modo efficace e commerciale
Una campagna che funziona e converte è, per la maggior parte, annunci formulati in modo efficace e commerciale. L’esperto google ads dovrebbe avere un buon livello di scrittura ed essere in grado di scrivere commercialmente per trasmettere un messaggio forte tenendo conto di una limitazione di carattere.
Il formato breve è una vera sfida editoriale, perché richiede di trasmettere un’idea di forte impatto in poche parole, distinguendosi da una moltitudine di annunci concorrenti.
Saper Gestire le aste
Come un commerciante, il consulente Google Ads deve destreggiarsi tra le aste, attivando e disattivando annunci o gruppi di annunci al momento giusto per massimizzare la visibilità e il ROI della campagna.
Per aumentare l’efficienza, la padronanza degli strumenti di gestione delle offerte è ora essenziale. Anche se sempre più aste automatiche di annunci Google stanno avendo la precedenza.
Comprendere gli obiettivi aziendali
Sebbene la padronanza delle campagne sia essenziale per il suo successo, chi lavora con google ads non dovrebbe concentrarsi solo su questa. Deve essere in grado di comprendere in modo più globale le sfide commerciali del suo cliente, del suo mercato e della sua offerta. La rilevanza delle azioni intraprese in termini di targeting per esempio o posizionamento rispetto alla concorrenza dipende da questo.
L’anzianità del consulente Google Ads è centrale per la qualità del tuo supporto e per il raggiungimento dei tuoi obiettivi. L’anzianità dovrebbe essere uno dei criteri principali da valutare quando si sceglie un servizio.
Avere una mente analitica
Calcolo del ROI, padronanza di diverse metriche, implementazione di dashboard … Il consulente esperto di Google Ads deve padroneggiare le cifre e avere una mente analitica per far parlare ed eseguire i dati.
Una volta effettuata l’analisi, devi essere in grado di restituirla e trasmetterla al cliente in modo educativo tramite un dasboard, ad esempio Data Studio e per trarre conclusioni strategiche. Il senso della sintesi è quindi importante quanto il senso dell’analisi.