Argomenti dell'articolo
Il nuovo affare del leasing delle auto usate
In questo articolo vedremo come si è evoluto il business del leasing delle auto usate e chi può accedere a tale servizio.
Sempre più spesso, professionisti e cittadini privati, scelgono di prendere un’autovettura in leasing e non acquistarla direttamente.
Questo servizio, offerto da molte agenzie e concessionarie apposite, garantisce una serie di vantaggi in cambio di una rata mensile.
Diffuso in ogni parte d’Italia, il leasing delle auto riguarda anche le auto usate Lecce.
Come funziona il servizio di leasing?
Il servizio di leasing è un vero e proprio contratto fra parti: si possono infatti accordare un operatore finanziario (lesee) ed un cliente (lessor) perché il primo conceda l’utilizzo del mezzo (quindi dell’autovettura) al secondo con diverse modalità di pagamento.
Il metodo più diffuso è rappresentato dal pagamento, da parte del cliente, di una maxi-rata iniziale a titolo di anticipo e successivamente di un ridotto canone mensile che copra la durata del contratto.
L’operatore finanziario concede l’utilizzo della vettura scelta, esprimendo in modo esplicito durata del contratto ed importo mensile della rata.
In cosa consiste la rata mensile?
La rata mensile è concordata dalle parti e serve per il servizio di leasing, che comprenderà i punti stabiliti nel contratto: il tasso di interesse sarà fisso oppure indicizzato a seconda dell’agenzia che supporta tale operazione.
Nel contratto deve essere inoltre esplicitata la responsabilità della manutenzione dell’auto sopa citata, e se quest’ultima è a carico del reale proprietario o di chi ne usufruisce.
Chi preferisce il leasing?
Il leasing è una formula preferita soprattutto dai professionisti, cioè dai detentori di Partita Iva, poiché ammette la possibilità di sommare le spese relative all’auto come detraibili fiscalmente secondo condizioni e standard stabiliti a seconda dei casi.
Anche i cittadini privati possono richiedere di usufruire del leasing, nella ragione in cui si desideri provare una tipologia particolare di vettura senza procedere necessariamente con l’acquisto.
Al termine della scadenza del contratto di leasing si può procedere con la riconsegna del veicolo usato, oppure col prolungamento dello stesso per un dato periodo di tempo da stabilirsi, oppure si può sostituire quell’autovettura con un’altra anche più nuova, oppure si può scegliere di acquistarla definitivamente.
Il leasing è una buona formula sia per chi ne usufruisce sia per chi la autorizza, perché la vettura in questione seppure usata, non subisce la svalutazione economica classica che avviene in caso di una vera e propria vendita.
Differenze fra clienti privati e clienti con Partita Iva
Un cittadino privato può accedere alle detrazioni fiscali durante lo svolgimento di un contratto di leasing, nella misura in cui riesce a dimostrare che la suddetta vettura è necessaria per ultimare i propri scopi lavorativi. Molti utenti privati preferiscono il leasing perché mediante una piccola somma mensile, curano tutti quegli aspetti contrattuali e di manutenzione dell’auto, non gestendo cifre imponenti.
Gli imprenditori, quindi i titolari di Partita Iva, possono usufruire del leasing e consegnare le ricevute dell’operazione in corso al proprio commercialista, affinché tali spese siano messe agli atti come deducibili. L’autovettura in leasing, per un imprenditore, è parte integrante dello svolgimento del proprio ragione in quanto bene strumentale.
In modo più specifico la deducibilità è limitata al 20% delle spese totali nel caso in cui il mezzo in questione non sia usato esclusivamente per scopi lavorativi; sale al 70% nel caso dell’uso promiscuo di dipendenti aziendali; è del 100% nel caso si verifichi che il mezzo in questione viene utilizzato esclusivamente per ragioni di carattere aziendale.
Come funziona il leasing presso il PRA?
Nel caso si pensi di terminare il rapporto di leasing con l’acquisto della vettura, occorre necessariamente informare il PRA (Pubblico Registro Automobilistico) di zona, che provvederà alla trascrizione dell’atto di vendita e tramite l’annotazione della locazione finanziaria.
Possibilità di leasing senza anticipo
Esiste anche l’opportunità di provvedere al leasing di una vettura senza fornire al proprietario la somma iniziale (definita in precedenza come maxi-rata). In questo caso specifico si provvederà al pagamento del canone mensile, con la possibilità di riscatto dell’auto mediante rata finale che risulterà più alta delle precedenti.
Questa formula contrattuale è ottima per coloro che hanno un bisogno costante di cambiare la vettura di cui usufruiscono, perché al termine del contratto si può evitare di riscattare l’auto e chiederne una sostituzione con un modello più fresco, come nel caso in cui la maxi-rata fosse iniziale.
Perché utilizzare il leasing di un’auto usata?
Questo tipo di contratto aumenta la capacità di gestione e di manutenzione dell’auto, anche usata, non svalutandola nel caso di vendita concreta.
Permette, inoltre, a chi ne usufruisce di non affrontare grandi spese ma di razionarle di mese in mese mediante canone certo.
Non bisogna inoltre per forza procedere all’acquisto.