Come è possibile diplomarsi da adulti?
Durante il percorso formativo di una persona, non sempre si ha la possibilità di concludere i propri percorsi di studio per i più svariati motivi. Questo però comporta l’incapacità di prendersi il diploma. Oggigiorno, ci troviamo in un mondo dove ormai il titolo di studio di diploma serve per ogni tipo di mansione ed è quindi fondamentale entrarne in possesso. Questo concetto è valido soprattutto per coloro che non l’hanno ancora ottenuto, con il fine di accrescere le proprie competenze personali e ad ambire a possibilità lavorative migliori; all’interno dell’articolo vi dimostreremo quali sono le vie per diplomarsi da adulti.
Ricerche e Numeri: la realtà italiana sui diplomati
Nel 2017 una ricerca ISTAT ha dimostrato che in Italia ben il 39,1% della popolazione compresa tra i 25 e i 64 anni non ha il titolo di studio secondario superiore, ed è una delle percentuali più alte fra i paesi dell’Unione Europea. Ciò sottolinea come, a differenza di ciò che si pensi nell’immaginario collettivo, non è per nulla vero che ad oggi tutti sono diplomati.
Molti adulti non diplomati purtroppo si sentono in difetto nei confronti del resto della società vergognandosi ad ammettere che non hanno preso il diploma, chiudendosi in sé stessi. La verità è che ognuno ha dovuto compiere scelte più o meno non dipendenti dalle proprie volontà, e quella di abbandonare gli studi può essere una di queste. Adesso però, a distanza di anni, ci si può ritrovare nella situazione in cui si ha la necessità di prendere il diploma, per ottenere anche miglioramenti professionali e retributivi.
Da dove iniziare? Come farlo?
Scuole Serali, Scuole Private e Centri Scolastici Paritari: differenze e cosa sono
Le Scuole Serali: con queste è possibile conseguire il diploma di scuola secondaria superiore, ed ha la stessa valenza degli istituti tradizionali statali, con la differenza che si svolgono in orari pomeridiani, proprio per agevolare coloro che lavorano di mattina ma che vogliono ottenere il diploma in un qualsiasi indirizzo e specializzazione come licei e istituti. Queste sono legate agli enti pubblici, privati o religiosi. I requisiti per frequentare sono: essere in possesso della licenza media ed essere maggiorenni. Il vero vantaggio di frequentare la scuola serale è che gli istituti statali non consentono di accorciare i tempi per ottenere il diploma; questa invece garantisce un programma di studi concentrato, permettendo di diplomarsi da adulti in tempi brevi.
I Centri Scolastici Paritari: questi si differenziano dalle scuole serali e dalle scuole private in quanto non sono un’istituzione statale ma pubblica; nonostante ciò vengono definiti paritari proprio perché hanno l’abilitazione ufficiale a rilasciare titoli di studio aventi valore legale pari a quelli statali, dato che la loro formazione e programma di studi corrisponde agli ordinamenti generali dell’istruzione e sono coerenti con la domanda formativa delle famiglie. Le scuole paritarie svolgono un vero e proprio servizio pubblico adatto a tutti gli adulti che vogliono conseguire il diploma.
Le Scuole private: queste sono scuole non amministrate dallo Stato, bensì da Privati ed hanno totale libertà circa materie e insegnanti. Vi sono le tipiche rette pagate dagli studenti che costituiscono i fondi necessari all’ordinaria gestione della scuola. Le scuole private se non sono paritarie, non vengono riconosciute dal Ministero della pubblica istruzione e per tanto non possono rilasciare titoli di studio aventi valore legale né attestati intermedi o finali con valore di certificazione legale. Gli studenti devono quindi sostenere un esame di idoneità al termine di ogni percorso scolastico, anche se vogliono trasferirsi in una scuola statale o appunto paritaria.
In conclusione
Grazie a queste strutture, molti “studenti adulti” hanno avuto la possibilità di diplomarsi da adulti, senza vergogna e paura, ma con la sola buona volontà. E come diceva il maestro Alberto Manzi con la sua trasmissione televisiva prodotta dalla RAI: “Non è mai troppo tardi”.