Chi non ha mai creduto a qualcuna delle più diffuse credenze popolari? Ognuno di noi, del resto, dentro di sé crede fermamente che nel passare sotto una scala o nell’attraversare la strada dopo essere stati preceduti da un gatto nero di certo non è di buon auspicio. Al tempo stesso però vogliamo credere che in queste credenze popolari vi sia una buona dose di superstizione, la stessa che nasce dalle tradizioni orali contadine che sono giunte ai giorni nostri, senza però alcuna base scientifica in grado di dimostrare il contrario. Ma siamo proprio certi di questo? Molti infatti sarebbero pronti a giurare il contrario.
Chi ad esempio non ha mai visto qualcuno unire questi gesti scaramantici a riti religiosi, trovandosi davanti ad un vero e proprio mix tra sacro e profano? Ad esempio in alcune zone d’Italia si usa spegnere due candele a seguito del rito nuziale, come buon auspicio per una lunga vita coniugale. Oppure, che dire di tutti i rituali pagani arrivati fino alle cerimonie dei nostri giorni dove si continua a fare un uso scaramantico di campane e gesti simbolici? E ancora quanti rituali, come quello che lascia scovare il malocchio attraverso l’acqua e l’olio, vengono celebrati rigorosamente il giorno di Natale?
Quindi, si potrebbe pensare che anche se le credenze popolari siano semplicemente il frutto di falsi miti e di superstizione, d’altro canto la continuità nel tempo e le influenze da parte dei riti religiosi, farebbero quasi pensare che qualcosa di vero debba proprio esserci. E dalle semplici credenze popolari alla popolare cartomanzia il passo è breve. Infatti al giorno d’oggi sono numerose le persone che si rivolgono al cartomante di fiducia. Con la cartomanzia a basso costo si è certi di avere lo strumento giusto per sapere cosa riserva il futuro e questo di sicuro non è un caso.
Se la cartomanzia è quindi ancora attuale e molto popolare significa che in fondo ognuno di noi riserva una fondata fiducia nei confronti di chi è in grado di leggere le carte. Ai giorni nostri, inoltre, vi è un aspetto positivo da non sottovalutare, ossia la possibilità di avere a basso costo un consulto di cartomanzia con la possibilità di mantenere l’anonimato. Ciò in passato non avveniva e chi non condivideva queste pratiche era pronto ad affermare che si trattava solo di credenze popolari, ma fortunatamente questi tempi sono ormai superati e la possibilità di ricevere un consulto affidabile ed economico è ormai alla portata di tutti.