Informazioni e considerazioni sulle feste italiane più grandi, famose ed importanti della nazione

I balli e le feste popolari sono da sempre un punto di ritrovo nelle grandi piazze ed a volte coinvolgono tutta un’intera città, riuscendo a diventare nel tempo dei veri e propri punti di riferimento per la città stessa e quelle intorno, a volte coinvolgendo anche altri stati, convincendo le persone ad arrivare perfino dall’estero per partecipare alle grandi feste italiane.
In questo articolo vogliamo parlare delle feste italiane più importanti per cercare di capire quali tra tutte meritano ancor di più di esser vissute, dove e come vengono organizzate e cosa prevede la partecipazione ad esse.

 

Le feste più importanti del Sud Italia

Nel Sud Italia esistono diverse feste che richiamano decine di migliaia di persone ogni anno, capiamo meglio le caratteristiche di ognuna di queste, partendo dalla più famosa di tutte in assoluto:

  • Taranta

La notte della Taranta è in assoluto la festa più grande d’Italia e si svolge in diverse città per tutto il mese di agosto coinvolgendo buona parte della Puglia, in particolare quella del Salento, una vera e propria manifestazione culturale riconosciuta in tutta Europa. Nata nella sua prima edizione del 1998, ad oggi riscuote ogni anno sempre più successo con artisti provenienti da qualsiasi luogo, pronti a cantare e ballare insieme al pubblico, concludendosi ogni anno con un mega concerto finale a chiusura dell’evento.
I balli per la serata sono ovviamente la Pizzica e la Taranta, balli tipici e strettamente legati alla regione della Puglia. Ma una nota a parte merita la tarantella. Infatti, sostanziali sono le differenze tra pizzica, taranta e tarantella.

  • Tarantella

La tarantella è un ballo tipico del sud Italia e merita un chiarimento. Si parla di tarantella ma sarebbe più giusto parlare di tarantelle. Infatti, differenti sono i balli, la tecnica e la storia tra la tarantella napoletana e la tarantella siciliana.

  • Cleto Festival

La seconda festa in grande del Sud Italia si svolge a Cleto, un piccolo comune cosentino, il quale in agosto si gremisce di festa, portando un festival ricco di folklore, tradizione, musica ed arte calabrese in un contesto enogastronomico calabrese tutto da assaporare! Una vera e propria festività tradizionale del tutto unica ed anticonvenzionale che riesce ad unire divertimento e cultura in un unico evento coinvolgendo migliaia di persone.

  • Luminarie di Scorrano

È impensabile comprendere come un comune di appena 7000 anime riesca ad esser stato definito la capitale mondiale delle luminarie, eppure è così! Il Comune di Scorrano riesce ad organizzare un evento divenuto famoso in tutto il mondo grazie alle sue maestose luci che illuminano tutta la città nella prima metà di luglio, alla quale spesso si uniscono anche grandi falò in spiaggia! Un evento da non perdere tra le feste italiane più importanti del Sud.

  • San Gennaro a Napoli

Partendo dalla Campania, non si può non citare la grande festa di San Gennaro, una festa patronale tra le più importanti d’Italia dove ogni abitante si dirige in piazza con un cero in una lunga processione per poi aspettare al duomo la liquefazione del sangue di San Gennaro, un rituale puntuale ogni anno che attira abitanti e turisti curiosi.

 

Le feste più importanti del Centro Italia

Il centro Italia, un po’ come nel Sud, l’atmosfera di festa si fa sentire molto, sia nella parte laziale che, ma anche nel versante abruzzese, dove gli arrosticini fanno da padrone, in ogni caso il cibo è al centro di tutto, essendo un luogo ricco di sagre paesane e feste in piazza dalle più piccole alle più importanti. Ma andiamo a vedere quali sono quelle più famose tra tutte:

  • Notte delle candele

Ci spostiamo un po’ più su con questa particolare festa viterbese, dove durante la manifestazione tutta la città viene illuminata esclusivamente da 5000 candele accese in ogni vicolo e piazza, un luogo mistico che rievoca medioevo e folklore in uno scenario unico. Un’esperienza da provare assolutamente nel Lazio che la rende una delle feste più importanti del Centro Italia.

  • Pietro e Paolo

Un’altra festa patronale in grande è decisamente quella svolta ogni 29 giugno a Roma, ovvero quella nelle basiliche di San Pietro e Paolo, i due protettori della Capitale. Essendo la festa patronale romana, come si può immaginare i festeggiamenti sono veramente in grande! Vengono allestite centinaia di bancarelle nei pressi della Basilica di San Paolo, richiamando migliaia di persone, così come nei pressi di San Pietro, dove sul cielo di Castel Sant’Angelo vengono sparati oltre 15 minuti di fuochi d’artificio! Un’esplosione di colori ed emozioni in un’unica serata, in due luoghi distanti pochi chilometri tra cui scegliere.

  • Sagra dell’Uva

A Marino riecheggia ogni anno una grande tradizione popolare veramente storica e che con l’arrivo dei social network sta vivendo il suo più grande apice con decine di migliaia di partecipazioni, stiamo parlando di un luogo nei pressi della zona dei castelli romani, luogo famoso per il suo vino e che per l’appunto a Marino sfocia direttamente dalla fontana principale della piazza, da qui nasce la tradizione della Sagra dell’Uva, un evento assolutamente da non perdere nel centro Italia.

 

Le feste più importanti del Nord Italia

Sicuramente il clima Nord italiano di festa tradizionale non è lo stesso che si respira al Sud, ma è anche vero che si può riuscir a festeggiare comunque in maniera differente.
Le feste del Nord Italia avvengono con il freddo, con la neve e soprattutto con un clima differente ma allo stesso modo unico e fantastico e le feste importanti italiane sono veramente molte, ecco le più importanti!

  • Carnevale di Venezia

La più grande festa italiana del Nord Italia potrebbe essere quella che si svolge ogni anno nel periodo di Carnevale nella grande città sull’acqua di Venezia! Uno dei carnevali più famosi del mondo che richiama tantissimi turisti, più di quelli che quotidianamente visitano la città di Venezia abitualmente.
Le maschere ed il folklore veneziano sono visibili ogni giorno dell’anno nella cittadina, ma durante il Carnevale la città regala il meglio di sé offrendo manifestazioni, divertimento, scherzi e giochi per tutte le persone che partecipano!

  • La Barcolana

A Trieste fin dal 2001 avviene una delle manifestazioni più particolari dell’Italia, una festa tenutasi completamente sull’acqua grazie al raduno più grande di imbarcazioni a vela, il record attuale è stabilito con 1968 imbarcazioni partecipanti, ma si punta ogni anno ad ampliarlo e sono migliaia le persone che si rivolgono sulla riva del mare a guardare l’orizzonte gremito di imbarcazioni. Un vero e proprio spettacolo per gli occhi!