PDFStampaE-mail

[100 % TARANTELLA!]


Concerto Spettacolo di Canti, Musiche e Danze Tradizionali del Sud Italia

 

 

LaParanzadelGeco100

 

Il concerto [100%Tarantella!] (a andred persent tarantela…) è uno spettacolo carico di energia vitale, corporea, dinamica, in cui artisti tra musicisti, cantanti, danzatrici e maschere danno vita ad un mix esplosivo di musiche tradizionali del Sud. Momenti di pura festa popolare, sceneggiata napoletana e commedia dell’arte, splendide voci femminili, percussioni ostinate e dirompenti guideranno il pubblico ad abbandonarsi agli incalzanti e saltellanti ritmi del nostro Sud, rivisti e conditi dall’irrefrenabile fervore creativo degli artisti di Paranza. Un concerto da ballare e da vivere. Un concerto magico e suggestivo per una notte Attarantàta!

 

Paranza_del_Geco_LeGru

 

 

Accompagnati da strumenti popolari originali, i musicisti del gruppo guideranno il pubblico ad abbandonarsi alla piacevole euforia dei ritmi veloci ed incalzanti delle più belle tarantelle tradizionali, alternate a canti originali, in un affascinante viaggio tra Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia.
Dal Salento, tacco d’Italia, terra di passaggio e di continui scambi fra oriente e occidente, la vorticosa e scatenata pizzica pizzica salentina, antica danza terapeutica utilizzata per la cura dei “tarantati”, indiavolate e coinvolgenti tarantelle siciliane, sensuali e veloci tarantelle calabresi, danze di duello e corteggiamento, ed ancora estatiche ed ipnotiche tammurriate napoletane, legate ad antichissime ritualità di origine greco-romana, soffritte con piccanti arrangiamenti arditamente in bilico tra progressive_folk e sonorità arcaiche.

 


 

 

APRI IL PDF